Studenti e tempo libero: un sondaggio tra i miei coetanei

Studenti e tempo libero: un sondaggio tra i miei coetanei

Come compito di italiano, una studentessa della scuola media ha intervistato dieci amici, ponendo loro 8 domande sul modo in cui utilizzano il tempo libero dallo studio.

 

Ho intervistato 6 ragazze: Giorgia, Cecilia, Alessia, Chiara, Giulia e Alice e 4 ragazzi: Giacomo, Pietro, Simone e Luca.

Innanzitutto è emerso che in media i ragazzi dedicano allo studio durante la settimana circa tre ore al giorno; il venerdì invece studiano tutta la giornata per avere poi più tempo libero durante il week-end, anche per praticare qualche sport.

Alla seconda domanda la media dei miei intervistati ha risposto che trascorre il tempo libero sia in modo spontaneo, ad esempio uscendo con gli amici, sia in modo organizzato, ad esempio praticando un’attività sportiva.

Alle successive due domande, riguardanti i diversi tipi di attività extrascolastiche, molti mi hanno risposto che frequentano un corso di teatro e che quel corso lo svolgono a scuola. Per quanto riguarda le attività sportive la risposta media femminile è stata la danza, invece la riposta media maschile è stata la pallanuoto.

Infine tutti mi hanno chiarito che lo sport che praticano l’hanno scelto autonomamente e che ne sono molto soddisfatti.

All’ultimo quesito alcuni hanno risposto che piacerebbe loro seguire qualche altro corso, oltre a quello che fanno già, mentre altri hanno affermato di essere pienamente soddisfatti della loro attività attuale.

Per me questo è stato un “bel” compito, perché era diverso dai soliti esercizi sul libro ed inoltre è stato anche divertente scoprire nelle risposte dei miei coetanei delle curiosità e delle aspirazioni che non mi immaginavo.

Anna B, 3L, Scuola Secondaria di 1° C. Durazzo

 

 

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.