Una mattinata… infernale!

Una mattinata… infernale!

Martedì 9 febbraio la classe 2E della scuola media Durazzo, insieme alla 5a elementare della scuola primaria Gianelli, ha assistito ad un concerto sull’Inferno dantesco presso la sede della Gianelli: una lezione di italiano a ritmo di rock!

fiamme infernaliI pezzi erano interpretati dal duo “Cartabianca” con l’aggiunta di Gianluca, un maestro di musica e di uno studente di Lettere chiamato “Fish”. Questi musicisti hanno scelto alcuni passi dei canti più famosi e li hanno messi in musica, usando delle basi di musica rock; poi hanno inciso un cd e l’hanno inserito dentro un libro che contiene le illustrazioni e le parole di ogni brano.

L’esibizione è stata in parte dal vivo e in parte con pezzi preregistrati; poiché conoscevamo quasi tutti i canti che ci hanno fatto sentire, siamo riusciti a seguire senza problemi.

Il brano più gettonato è stato quello che si ispirava all’incontro di Dante con Lucifero, ma è piaciuto molto anche il brano di Cerbero, perché il maestro Gianluca ci ha coinvolto nell’esibizione facendoci cantare. Della storia di Paolo e Francesca ci hanno fatto sentire solo la musica, perché purtroppo nel gruppo manca una figura femminile.

Alla maggior parte di noi le canzoni sono piaciute molto, ma ci sono state delle lamentele sul volume troppo alto che a volte copriva le parole. Solo qualche alunno non è rimasto soddisfatto dell’esibizione, mentre alcuni avrebbero gradito un’illuminazione che riprendesse di più l’atmosfera infernale.

Nel complesso è stata una bella esperienza che ci ha aiutato a comprendere meglio l’Inferno dantesco.

Gli alunni della 2E, scuola media Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments
  • Patrizia Malaspina
    Posted at 09:48h, 17 Maggio Rispondi

    A me l’esibizione è piaciuta molto, perché i brani eseguiti erano belli ed è stato divertente partecipare all’esibizione.
    Carlo Fasce

  • Mattia 3A Da Verrazzano
    Posted at 20:10h, 09 Giugno Rispondi

    E’ molto bello l’articolo

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.