Secondo me, voi non sapete che…

Secondo me, voi non sapete che…

… “Avete un cervello!”
Beh, questa è la frase che ha pronunciato Andrea Valente, autore del libro “La pecora nera”, che il 15 marzo 2016 ha fatto lezione a noi ragazzi della 2B.

Ha parlato della mente umana che trova le vie più semplici per fare qualunque cosa. Per dimostrarcelo ci ha chiesto di ricopiare dalla lavagna un suo disegno: un elefante fantastico in mutande che reggeva sulla proboscide una semisfera che rappresentava il mondo. Tutti noi nel copiarlo abbiamo completato la sfera, perché la Terra ha quella forma (il nostro cervello fa un rapido calcolo delle probabilità).

incontro_autore
Solo una di noi ha disegnato le “gambe” dell’elefante perché, essendo un essere fantastico, il nostro cervello non poteva sapere come si potesse concludere l’immagine.

Ci ha colpito la dimostrazione del fatto che anche un disegno complesso può essere composto grazie a semplici figure geometriche: Andrea è riuscito a farci disegnare il famoso personaggio Mafalda riducendola ad un cerchio, un triangolo e due quadrati!

Ha concluso il suo intervento con l’affermazione che “le immagini cancellano l’immaginazione”, cioè che meno informazioni l’artista fornisce e più è possibile usare l’immaginazione per chi osserva o legge la sua opera.

E’ stata una lezione comica ed interessante insieme: tra molte battute e risate è risultata assai istruttiva.

I ragazzi della 2B, scuola secondaria Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.