In viaggio a… Nervi (seconda puntata)

In viaggio a… Nervi (seconda puntata)

E se il direttore di un giornale straniero vi chiedesse di raccontare il vostro quartiere a chi non è mai stato qui, ma vorrebbe venire a visitarlo? E’ seguendo questo spunto lanciato nel corso del laboratorio di giornalismo che i ragazzi della 2A della scuola secondaria Durazzo si sono cimentati nel reportage di viaggio. Ognuno ha raccontato Quinto, Nervi, ma anche Sori, Pieve Ligure, con la sua personalità, arricchendo il contenuto di descrizioni più turistiche, indirizzi e informazioni utili, senza scordare di inserire qualche piccola curiosità. In due puntate diverse, eccovi il loro lavoro (la redazione).

Nervi è un quartiere residenziale del levante cittadino di 10.930 abitanti, è un’elegante località turistica dall’aspetto ottocentesco.
Il paesaggio è caratterizzato da suggestive bellezze naturali offerte dai monti alle proprie spalle e dal mare sul quale si estende.
Le alture a ridosso dal mare offrono un clima gradevole e mite tutto l’anno.
Il panorama è impreziosito dal castello e dalla torre Saracena che si innalzano sul piccolo promontorio come strumento strategico e di difesa dalle popolazioni antiche.
Da non perdere:
La passeggiata Anita Garibaldi, costruita nel 1862 dal marchese Gropallo, definita una delle passeggiate più belle al mondo, con il suo sentiero che corre tra rocce a picco sul mare ed una vegetazione ricca e selvaggia. La passeggiata regala panorami da sogno; si incontrano scalette impervie attraverso le quali si scende fino in basso a prendere il sole tra le rocce o a fare un tuffo nel blu di quel mare cristallino.
Il porticciolo, tipico borgo marinaro ligure.
I parchi, si estendono per 92.000 mq, un tempo proprietà delle nobili famiglie genovesi, dove la flora mediterranea si unisce a piante esotiche e tropicali.
Villa Luxoro, situata all’interno dei parchi, relaizzata nel 900, sede del museo che ospita ricche collezioni di quadri e tele.
La Chiesa di San Siro, costruita nel 1639, all’interno sono esposte numerose opere scultoree ed affreschi del periodo neoclassico di vari artisti genovesi tra i quali Bernardo Mantero e Pasquale Bocciardo.
Sant’Ilario, stupenda collina che domina l’abitato di Nervi con una vista che spazia dal promontorio di Portofino fino alla riviera del ponente cittadino e nelle belle giornate si intravede la Corsica.
La stazione ferroviaria é servita da tutti i treni regionali; un posteggio taxi si trova nella piazza centrale, Piazza Pittaluga. Nervi è servita da 2 autolinee, 516 e 517 per Sant’Ilario ed è collegata al centro di Genova con le linee 15 e 17.
Numerosi sono gli alberghi tra i quali: Hotel Villa Pagoda 4 stelle, Hotel Astor 4 stelle, Hotel Esperia 3 stelle, Hotel Bonera 3 stelle, Locanda Villa Moderna 2 stelle.
Ristoranti consigliati: Paradiso di Nervi, La Ruota, Il Roseto, Da Olindo.
Pizzerie e focaccerie: Halloween, Soleluna.
Pub: L’ imbarco.

Mattia C.


nervi4Un luogo molto apprezzato dai turisti è Nervi, situato a Genova. La passeggiata, con le sue piastrelle rosse e la vista sul mare riesce a conquistare gli occhi di molti stranieri. I parchi di Nervi sono il posto ideale per i bambini; ma anche per gli adulti se si vogliono sdraiare per leggersi un giornale. Un albergo molto economico è l’hotel Bonera, invece se si vuole avere una stanza più lussuosa è disponibile l’hotel Astor. Chi vuole mangiare cibi raffinati ma allo stesso tempo economici può andare al ristorante “Paradiso”.
Si spera che con questa guida vi abbiamo fatto venire voglia di farvi una vacanza in questo posto meraviglioso.

Alessandro R.


Chi viene a visitare Genova non può perdersi lo spettacolo offerto dal Parco di Nervi!
92000 metri quadrati di verde dove si può passeggiare e rilassarsi nella natura attraverso viali che costeggiano grandi prati e alberi secolari. Nel parco si può trovare un’ampia area giochi per i bambini e un roseto ricco di centinaia di specie di rose che nei mesi tra aprile e giugno offrono ai visitatori un eccezionale spettacolo di profumi e colori.

Daniel C.


A Nervi si possono trovare diverse cose.
L’attrazione più interessante da visitare sono i parchi di Nervi che possiedono prati meravigliosi e giochi dove non ti annoi mai; sono inoltre ricchi di palazzi d’epoca molto affascinanti.
Inoltre Nervi possiede un porticciolo abbastanza grande con una bellissima vista sul mare.
Per quanto riguarda l’alloggio è consigliabile andare all’hotel Pagoda che si trova molto vicino al mare, possiede una vasca idromassaggio molto accogliente con un grande getto d’acqua calda.
Infine credo che Nervi sia un quartiere incredibile e lo consiglio vivamente.

Andrea T.


soriSori-paese si trova a pochi passi da Genova (solamente 15 chilometri), si affaccia con la sua spiaggia su una graziosa insenatura. Il centro cittadino, a due passi dal mare, si compone di una parte medioevale ben conservata (la zona occidentale col carruggio e l’oratorio di Sant’Erasmo) e di un paese in cui l’antico, sopravvissuto ai bombardieri alleati, si affianca alla ricostruzione postbellica. Notevole interesse architettonico rivestono i palazzi di via Roma, addossati uno all’altro all’uso tipico dei borghi di mare, ed il ponte napoleonico, già tracciato della via Aurelia dell’anteguerra. Coronano la veduta del centro i viadotti gemelli a tre archi della statale e della ferrovia Genova-Pisa-Roma, rispettivamente in calcestruzzo e muratura di mattoni. Il paese si protende verso l’entroterra lungo le due sponde del torrente omonimo, fino alla località Rovere dove si dipartono le strade carrozzabili per alcune frazioni, e le vecchie mulattiere dell’epoca premotoristica. La spiaggia, la più estesa (nonostante una decisa erosione intervenuta negli ultimi anni) del Levante da Genova fino a Cavi di Lavagna, ospita tre stabilimenti balneari, la vecchia piscina comunale (aperta al pubblico in tutto il periodo estivo) e quattro società sportive (Club Vela, Sorimare, Rari Nantes Sori ed Amici del Mare). Inoltre circa metà dell’estensione è adibita alla libera balneazione. Un molo consente l’attracco dei vaporetti turistici. All’altra estremità la spiaggia termina nella scogliera del Capo Pino, particolarmente consigliata ai bagnanti che prediligono gli scogli ed ai pescatori. Dal centro si snodano le creuze (tradotte in italiano “crose”), interessanti percorsi pedonali che raggiungono le borgate della prima collina affacciate sul mare. Consigliamo vivamente i percorsi panoramici per Sant’Apollinare (a levante) e per Pieve Alta (a ponente). Per sostare più di un pomeriggio si può affittare case o prenotare un hotel. Per l’hotel, bisogna andare fuori Sori, per esempio a Recco o a Bogliasco. Per affittare la casa per esempio 7 notti e 8 giorni al costo di 670 euro: “Casa Serena” casa a neanche 10 metri dal centro ha un bellissimo panorama soprattutto il tramonto.
Per spostarsi da Sori ad altri comuni come Recco o Bogliasco, ci sono gli autobus oppure i treni.

Asia R.


sori_piscina2Sori è un piccolo paese affacciato sul mare, in cui tutta la gente si conosce. La caratteristica migliore è l’ospitalità e la gentilezza delle persone. Pur essendo ristretto, Sori offre molte attività divertenti e interessanti. Si possono fare lunghe passeggiate in spiaggia, partecipare a corsi di vela, windsurf, nuoto o immersione, visitare le due chiese del paese, fare un tuffo nell’acqua fresca della piscina all’aperto, andare al cinema o a teatro per vedere un film o uno spettacolo, esplorare i vicoletti che passano per l’oratorio di Sant’Erasmo da cui si gode una splendida vista, rilassarsi un po’ percorrendo la passeggiata all’estremo della spiaggia, portare i bambini a divertirsi nel parco giochi attrezzato, assistere a una partita di pallanuoto nella piscina al chiuso e molto altro.
Ci sono anche degli ottimi ristoranti come “Il Boschetto”, ”La Battigia”, ”Scandelin”, ”Edo”, in cui è possibile gustare piatti tipici genovesi. Per passare la notte si può scegliere tra due alberghi, uno situato in uno dei vicoletti che passano per l’oratorio e l’altro affacciato direttamente sul mare, entrambi a buon prezzo e con camere moto belle e pulite.

Marika B.


Nervi è un quartiere molto affascinante che si trova vicino a Quinto.
La cosa più interessante da visitare sono i parchi di Nervi. Questi sono ricchi di palazzi d’epoca e di prati meravigliosi.
Inoltre, Nervi possiede un porticciolo abbastanza grande dove ci sono parecchi ristoranti in riva al mare.
Per quanto riguarda l’alloggio è consigliabile andare all’hotel Pagoda, confortevole e anche poco caro.
Vi sono molti ristoranti un po’ ovunque e ciascuno di essi offre un menù ricco e soddisfacente.
Un’altra particolarità del quartiere sono i vicoli ricchi di negozi di qualsiasi tipo.
Molto interessante è la passeggiata sul lungomare che è molto lunga e in questa si possono trovare diverse cose lungo il percorso come ad esempio i castelli d’epoca, dei cannocchiali e molto altro ancora.
La gente è per lo più anziana ma di pomeriggio tutto il quartiere si riempie di giovani.
Infine il tempo è sempre abbastanza soleggiato con qualche precipitazione in inverno.
In conclusione direi che Nervi è un quartiere meraviglioso nel quale invito tutti i turisti ad andare… rimarranno stupiti!!!

Francesco M.


Cari viaggiatori, pronti per visitare Nervi, un quartiere di Genova affacciato sul mare?
Il simbolo e la cosa più importante di questo posto è la passeggiata lungo la costa dove si può ascoltare il suono delle onde che si infrangono sugli scogli.
Il clima è favorevole… D’estate si raggiungono temperature anche sui 30 gradi, ma comunque sono spesso calde e ventilate e anche questo favorisce molto il turismo. Si possono trovare molti alberghi
di tutti i generi. Da parte mia l’albergo più affascinante viene chiamato Villa Pagoda.
Sulla passeggiata oltre agli stabilimenti balneari sono presenti ristoranti dove è possibile mangiare e prendere aperitivi. Sono molto pregiati anche per l’imparagonabile vista mare! Inoltre è possibile gustare tipici piatti genovesi!
Forse io non posso giudicare se questo sia un posto costoso o meno perché sono abitante di Genova dalla nascita e sono abituata a questi prezzi.
Come vi ho detto sono nata e cresciuta a Genova e ormai conosco sempre la stessa gente. Però io che amo viaggiare sono andata in posti all’estero dove gli abitanti forse, sono poco più cordiali e
amichevoli.

Maddalena P.


Nervi è un quartiere del comune di Genova, situato all’estremità della periferia orientale del capoluogo genovese.
Dispone di un piccolo porto turistico, dei Parchi e di una lunga scogliera sulla quale è stata costruita la passeggiata.
nervi5La passeggiata a mare, lontana dal traffico si snoda per circa due chilometri “raccordando” il porticciolo con lo scalo di Capolungo.
Alle spalle della scogliera i numerosi passaggi consentono l’ingresso nei Parchi, tra le palme o all’ombra dei pini marittimi e alle numerose essenze esotiche è possibile passeggiare godendo la fioritura del roseto che si prolunga da Aprile fino a Novembre.
Il porticciolo è il cuore storico di Nervi: le case coloratissime, la spiaggetta, i pergolati e le piccole barche “posteggiate” sulla banchina, che sono tutte raccolte tra due speroni di roccia sui quali vegliano, arroccati, il castello da un lato ed il collegio Emiliani dall’altra.

Camilla M.


A Genova, la zona di Quinto-Nervi offre comodità e servizi per grandi e piccoli. Se sei un bambino infatti puoi andare ai giardini di Quinto: non è un parco molto grande però ci sono dei giochi uniti con scivoli e scalette per arrampicarsi, tunnel dentro i quali infilarsi, i gonfiabili, la giostra, una gelateria e un chiosco per comprare le patatine fritte. Ma se ami la bicicletta e vuoi spazi più ampi puoi entrare nei parchi di Nervi e percorrerli in lungo e in largo. Qui ci sono ampi prati, un’area giochi molto più vasta ed attrezzata, un bellissimo roseto che fiorisce in questa stagione ed è famoso per la varietà di rose che ospita. Nella zona sottostante si trova una passeggiata panoramica intitolata ad Anita Garibaldi (la moglie del famoso Giuseppe) che si affaccia sul mare aperto ed è percorsa spesso da turisti, famiglie e sportivi che amano correre. L’intera zona è servita da diverse linee di autobus ed è raggiungibile anche col treno. Altri servizi sono offerti dai vari negozi e supermercati che non mancano. Banche e uffici postali sono ugualmente presenti. Per noi ragazzi abbiamo a disposizione bar e gelaterie artigianali, pizzerie e ristoranti in molti punti. Anche le scuole sono numerose in un’area non molto estesa: scuole per l’infanzia, elementari, medie e superiori con istituti pubblici e privati conosciuti per la qualità dei loro metodi d’insegnamento. Il clima è molto mite rispetto ad altre zone di Genova infatti anche durante l’inverno le temperature non sono rigide e non nevica mai, a differenza ad esempio della zona di Quarto Alto, più fredda.

Riccardo R.

Tutti i redattori frequentano la classe 2A della scuola secondaria Durazzo.

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.