Grease e Palestra 2.0

Grease e Palestra 2.0

Giovedì 12 maggio 2016, GREASE PROVA 1 – Dall’inizio dell’anno all’incirca abbiamo iniziato a pensare alla realizzazione del progetto di presentare il musical di Grease alla fine dell’anno. Sono passati molti lunedì solo a progettare il grosso dell’idea, ma da un po’ di tempo ci siamo affrettati a realizzare per bene il progetto nei suoi dettagli per finirlo in tempo.

Oggi, per esempio, la classe si è divisa in due gruppi: il gruppo più piccolo è andato a lavorare al progetto di un articolo, “Palestra 2.0”, mentre il gruppo Grease si è spostato nell’atrio dell’entrata della scuola. Gli attori fanno le prove delle scene, il tecnico d’audio e musiche mette il sottofondo rispettivo a ogni parte, il regista osserva dalle scale e il cameraman filma le parti più importanti. Ultima, ma non per importanza, la professoressa Muscillo dirige assieme al regista le prove. In questo momento si fa la prova della scena cantata al tavolo di “Summer nights” e “Tell me more”, due delle canzoni più caratteristiche di Grease. Adesso è la volta della scena ballata sia dalle ragazze sia dai ragazzi, sulla canzone moderna scelta da noi: “How deep is your love”. Fra musica e divertimento c’è chi balla e chi canta… e chi semplicemente fa confusione. La prova di questa scena è un po’ caotica, un po’ troppo: le ragazze cercano di ballare bene sulla canzone prestabilita, mentre i ragazzi non fanno altro che ballare la macarena su basi musicali elettro messe a caso.
Verso la fine si fa l’ultima prova della prima scena di Sandy che entra a scuola.
All’1:23 si finiscono le prove e si rientra in classe.

INTERVISTA A ILARIA (attrice e ballerina)
-COME TI SONO SEMBRATE LE PROVE?
Causali: le ragazze sono state discrete e i ragazzi erano divertenti per la loro indecenza.
INTERVISTA AD ALESSANDRO ACTIS (regista)
– LA TUA OPINIONE SULLE PROVE?
Le prove sono andate generalmente male: non c’è stato l’impegno adeguato da parte degli attori.
INTERVISTA A SERENA (attrice e ballerina)
-COME SONO STATE LE PROVE?
L’organizzazione non è un granché ma piano piano si migliora.

Lunedì 9 maggio 2016 GREASE PROVA 2 – Questo lunedì le prove si fanno in classe. Sono presenti tutti i compagni più quelli dell’altra classe partecipe, la 3°G. Inizia la prima scena e da oggi come protagonista maschile c’è Nicolò Albertella al posto di Simone Crovetto, il quale ha rinunciato alla parte. Tutti applaudono dopo la recitazione del nuovo protagonista. La professoressa dà il via alla scena consecutiva di “Tell me more”, quella cantata. Questa scena esige controllo e concentrazione, ma in classe regna il caos più assoluto!
Dopo 5 minuti, parte la canzone…
Tutte le strofe sono divise a seconda di chi le canta, ma sembrerebbe che alcuni dei maschi non lo capiscano… Proprio come quando ogni tanto i fonici cambiano le canzoni di Grease con canzoni elettro e iniziano a ballarci sopra!
Adesso è la volta della scena ballata sulle note di “How deep is your love”… Oggi la protagonista femminile Dèsirèe D’Agostino è assente, temporaneamente sostituita da Giorgia Sorio. All’inizio gli attori ballano a caso la macarena… Poi finalmente le ragazze insegnano per bene la coreografia prestabilita, i ragazzi fanno quello che possono cercando di impegnarsi veramente, così le prove piano piano migliorano e acquistano decenza…
La maggior parte del tempo è stata spesa per la coreografia. Spesa bene in fondo, perché gli attori-ballerini sono riusciti a impararla.

INTERVISTA AD ANNAMARIA (attrice e ballerina)
– LA TUA OPINIONE SULLE PROVE?
Disastrosa. Le prove sono state confuse perché regnava il caos.
INTERVISTA A LUCA SICURANZA (attore)
-COME SONO STATE LE PROVE?
Un bel po’ confusionarie ma siamo col piede giusto. Nella recitazione abbiamo fatto passi da gigante, ma il ballo è il nostro tallone d’Achille.
INTERVISTA A VARVARA (attrice e ballerina)
– LA TUA OPINIONE SULLE PROVE?
Non si comprendeva niente e nel caos la professoressa Targani richiamava il silenzio urlando, così tanto da perdere la voce!

Giovedì 12 maggio 2016 GREASE PROVA 3 – Le settimane scorrono velocemente e il tempo a disposizione è poco…
Già ieri abbiamo fatto una prova extra e oggi un’altra ancora, approfittando dell’assenza di alcune professoresse. Oggi, prima di iniziare le prove, la professoressa Targani, assieme alla professoressa Muscillo, ha fatto un discorso importante per continuare il progetto di Grease senza la troppa confusione che ne rallenta la realizzazione… Qualcosa è cambiato, perché da allora le prove stanno andando generalmente meglio rispetto a prima.
Siamo partiti subito facendo una tabella generale per eseguire ogni scena ordinatamente. Questa volta ci sono stati molti aggiornamenti: abbiamo tutto il cast completo compresi gli attori, le comparse, e i ballerini dell’altra 3°, così da eseguire le scene più complete. Per esempio, nella scena cantata e ballata di Danny e i Thunderbirds, stavolta avevamo anche la macchina di cartone finta, decorata molto bene dalle alunne della 3°G Anna e Giorgia. Inoltre, abbiamo introdotto anche l’uso dei vestiti di scena.

Le scene, le coreografie, è tutto migliorato, soprattutto una cosa. Abbiamo capito che l’impegno è tutto quello che ci serve: non bisogna sottovalutare il lavoro, questo insieme di persone che tutto questo tempo ha collaborato per ideare e costruire questo meraviglioso progetto, il NOSTRO progetto.

Neerja Rai, classe 3H, scuola secondaria Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments
  • Nir
    Posted at 21:35h, 15 Giugno Rispondi

    🙂 Volevo aggiungere inoltre che l’ultimo giorno di scuola abbiamo finito le registrazioni di Grease che è venuto molto bene…
    Penso che oltre il progetto concreto finito, ci ricorderemo soprattutto di tutto il lavoro fatto per realizzarlo e della collaborazione nel backstage.

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.