Dialogo nel buio

Dialogo nel buio

Il giorno 20 marzo 2016 noi ragazzi della 3D ci siamo recati al percorso sensoriale “Dialogo nel buio” presso l’area del Porto Antico a seguito dell’ incontro con l’associazione “Panathlon”, tenutosi a scuola.

Avevamo guide diverse e ognuno ha provato sensazioni diverse : paura, smarrimento, felicità, solidarietà per i ciechi…insomma abbiamo visto la mostra con occhi diversi!

Siamo stati contenti di poter vivere per poco una realtà a cui non siamo abituati, diversa, che non ci faceva sentire noi stessi. Abbiamo potuto capire cosa prova un cieco o un ipovedente e non dire un falso “ti capisco” per compassione. Pensiamo che chiunque faccia questa esperienza riesca a capire cosa provi una persona con problemi alla vista e possa veramente mettersi nei panni della guida o di qualsiasi cieco o ipovedente al mondo. Alla fine del percorso, sempre al buio, siamo andati in un bar, dove abbiamo potuto comprare da mangiare e da bere. La guida ci ha chiesto di riconoscere quanto valessero le monete dal tatto ( anche se, in realtà, ci ricordavamo quanto avevamo nel portafoglio!). Usciti dal percorso, siamo tornati alla reception, dove ci hanno fatto provare a leggere una guida di Genova in braille. E’ stato difficilissimo, ma, nel momento del bisogno, là è accorsa in nostro aiuto una guida ipovedente che ci ha letto una pagina sul Bigo.

É stata un’esperienza che ci ha fatto riflettere!

Lorenzo C. e Francesco G., classe 3 D, Scuola “Durazzo” sede

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
1 Comment
  • Vale p
    Posted at 18:55h, 20 Luglio Rispondi

    Bello il dialogo nel buio

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.