19 Dic Voliamo con i numeri
Ciao, siamo i bambini della classe prima della scuola Manfredi di Nervi, stiamo imparando a scrivere, ma per il momento sarà la nostra maestra a farlo per noi.
Volevamo raccontarvi di come contiamo a scuola: già perché noi usiamo uno strumento speciale… la linea del 20! La nostra maestra lo ha costruito ad ognuno di noi, prendendo spunto dal maestro Bortolato.
Questo semplice strumento ci dà la possibilità di avere due paia di mani per contare, infatti è diviso in cinquine; al posto delle dita ci sono… delle mollette per i panni!
Stiamo diventando bravi ad alzare i tasti (mollette) contandoli a colpo d’ occhio e non uno alla volta, però ci vuole molto allenamento.
A noi bambini piace lavorare con la linea del 20,si può contare anche all’indietro, inoltre abbiamo trovato i numeri cugini (1-11…) e stiamo iniziando a fare le prime operazioni.
Insomma la linea del 20 ci aiuta ad imparare e usarla è bello, facile e divertente!
Classe 1 A scuola Manfredi
Roberta
Posted at 15:04h, 19 DicembreIo ho il privilegio, come maestra d’italiano della stessa classe, di vedervi lavorare con questo strumento bellissimo che vi ha costruito maestra Patrizia e voi siete bravissimi!!
Che straordinaria è la classe prima… sempre piena zeppa di scoperte!!
Roberta
Melanie
Posted at 15:09h, 19 DicembreE’ proprio una bella idea e un grande aiuto per iniziare a giocare con i numeri… Brava maestra Patrizia e bravi voi bambini, fateci sapere come continua la vostra avventura!