Billy Elliot, il musical

Billy Elliot, il musical

I ragazzi dell’ultimo anno della scuola media Durazzo, succursale di Nervi, ci raccontano il loro incontro con il musical Billy Elliot (giovedì 22 marzo, Politeama Genovese).

Tratto dal film e ispirato a una storia vera, il musical parla di Billy, il giovane figlio di un minatore inglese che scopre il suo amore per la danza. Billy segue il suo sogno andando contro la famiglia e le proibizioni del padre; con molto allenamento e forza di volontà, arriva a partecipare a un’importante audizione e ad esser preso dal Royal Ballet di Londra, importante accademia di ballo.

Il regista di questo spettacolo è Massimo Romeo Piparo e le musiche sono di Elton John.

Uno dei punti focali di questo spettacolo è lo sciopero dei minatori causato dalla chiusura delle miniere e dalla difficile situazione creata dalla politica della Prima Ministra Thatcher.

Le emozioni che abbiamo provato sono state fortissime e contrastanti: una storia davvero commovente che fa capire che inseguire i propri sogni non è impossibile.

Le scene che ci hanno coinvolto e che abbiamo apprezzato maggiormente sono state due: la prima è stata quando i minatori e le loro mogli fanno una colletta per Billy perché possa partecipare all’audizione a Londra; la seconda invece, quando Billy legge alla sua maestra di ballo la lettera scritta per i suoi 18 anni dalla mamma, purtroppo mancata quando Billy era piccolo.

Lo spettacolo ci ha sicuramente divertito e ci ha strappato un sorriso nelle scene più divertenti, ma ci ha fatto anche commuovere in quelle più toccanti.

Lo spettacolo, inoltre, non è stato affatto pesante nonostante la lunga durata.

Filippo D., Christian M., Tommaso F. e Giovanni M., classe 3G, Scuola Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.