Genova tra mare e cultura

Genova tra mare e cultura

Durante il laboratorio di giornalismo ci siamo trasformati in reporter di viaggio e abbiamo raccontato la nostra città ai lettori del New York Times.

La Superba: cosa fare in questa splendida città ricca di sorprese nascoste, buon cibo, palazzi antichi e borghi marinari.

Genova città pulita.
Brezza e luce in salita.
Genova verticale,
vertigine, aria, scale.

Genova di limone.
Di specchio. Di cannone.
Genova da intravedere,
mattoni, ghiaia, scogliere.

In vacanza tutto l’anno

La città di Genova, terra tra le colline e il mare, con il suo clima mite è perfetta da visitare in ogni stagione.

Un po’ di storia

Simbolo della città è il faro, la Lanterna che svetta nel grande porto che fin dall’antichità l’ha resa grande e potente. La Superba, così era chiamata la città al tempo delle Repubbliche Marinare, quando era governata da grandi dogi come Andrea Doria.

Il centro storico più grande d’Europa

Alle spalle del porto si trova la parte più antica della città, un intreccio di stradine dette carruggi dove in passato si svolgevano le attività quotidiane legate al porto e quelle commerciali delle antiche botteghe artigiane.

Cosa visitare: palazzi e chiese

Percorrendo i carruggi si arriva ai palazzi cittadini più importanti: Palazzo San Giorgio e Palazzo del Principe che si trovano nelle vicinanze del porto e, passando la Porta dei Vacca, Palazzo della Meridiana, Palazzo Tursi, Palazzo Rosso e Palazzo Bianco che fanno parte del Sistema dei Rolli e che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità.

Nel cuore commerciale della città, nei pressi di piazza De Ferrari, si incontrano Palazzo Ducale, antica dimora dei dogi, e il teatro “Carlo Felice” dove vengono rappresentate le più importanti opere liriche.
A poca distanza da piazza De Ferrari si trova il Duomo della città, dedicato a San Lorenzo. Meritano una visita anche le chiese di San Matteo, Santa Maria di Castello e Nostra Signora delle Vigne.

Da non perdere!

Nel Porto Antico si trova una delle maggiori attrattive genovesi: l’Acquario, visitato ogni anno da 1.300.000 persone.

Ma Genova non è solo opere d’arte, è anche mare e scorci naturali bellissimi. Incantevoli sono il borgo di Boccadasse e, verso levante, la passeggiata a mare “Anita Garibaldi” di Nervi che ha alle spalle un grandissimo parco dove si trovano importanti musei.

Da leccarsi i baffi…

Anche dal punto di vista gastronomico, molte sono le specialità da gustare: trenette al pesto (salsa di basilico, aglio, pinoli, parmigiano e olio), focaccia, torte di verdura, cima (tasca di carne ripiena di uova, formaggio e piselli), frittelle di baccalà e pesce freschissimo.

Dove mangiare

 

Trattoria da Maria, vicino piazza De Ferrari
Antica Osteria della Castagna, a levante.

Dove dormire

Grand Hotel Savoia, vicino alla stazione ferroviaria di Piazza Principe
AC Hotel, a levante.

Come muoversi

A Genova è molto difficile parcheggiare, pertanto è consigliabile muoversi a piedi o con i mezzi pubblici: bus, metropolitana, ascensori, funicolare e treno a breve percorrenza.
Si possono fare escursioni anche via mare:
http://www.battellierigenova.it/
http://www.golfoparadiso.it/

Shopping

Antica Confetteria Pietro Romanengo
Pasticceria Panarello
Cravatteria Finollo
Abbigliamento Ghiglino

Eventi

In autunno il Salone Nautico, in inverno la cerimonia del confeugo, in primavera la sagra della mimosa a Pieve Ligure e in estate la Torta dei Fieschi di Lavagna.

Informazioni turistiche

http://www.visitgenoa.it/it/iat

 

Classe 5A, Scuola Primaria G. Da Verrazzano

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.