CONCORSO PANATHLON

CONCORSO PANATHLON

Il giorno 4 aprile 2017 alcuni membri dell’associazione Panathlon sono intervenuti a scuola per spiegare agli alunni delle classi prime il mondo degli sport delle Paralimpiadi.

 

In seguito hanno portato le classi 1°G e 1°H in palestra per far provare loro le sensazioni dei disabili mentre si allenano sulla sedia a rotelle o praticare particolari sport adattati ai disabili.

Finita l’attività, le classi sono state invitate a partecipare al concorso indetto dall’associazione Panathlon.

Gli alunni hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e letto insieme due documenti: il bando di concorso “Il diritto di non essere un campione” e la “Carta dei diritti del ragazzo nello sport”.

Dopo qualche giorno, abbiamo deciso di scrivere una canzone rap per partecipare al concorso.

Le due classi hanno scritto le prime rime, quanto creato è stato copiato sul computer e in seguito stampato.

Poi, la classe 1°G in particolare ha riguardato tutte le rime delle due classi e tolto le ripetizioni selezionando i pezzi migliori. La canzone, però, era priva di base così l’altra classe si è messa a cercare finché non è riuscita a trovare una base senza copyright.

In seguito, sempre la 1°H ha ideato una melodia per il ritornello, e la 1°G, ha inventato il titolo: “I migliori perdenti”.

Infine, aiutate dalla prof. di musica, le classi hanno registrato la canzone, cantata dagli alunni. Contemporaneamente un’alunna di 1°H ha recitato il ritornello con la lingua dei segni italiana.

Il pomeriggio del 18 Maggio 2017 siamo stati invitati alla premiazione ufficiale del concorso al teatro Quadrivium di Genova. Dopo tante scuole siamo stati chiamati noi, terzi in classifica: siamo stati premiati con una grande coppa, un altro trofeo, una medaglia per ogni alunno e tanti dolcetti!

Classi  IG e IH Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.