La sicurezza in terrazzo

La sicurezza in terrazzo

«Restiamo sicuri». L’anno prossimo nelle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Quinto Nervi verrà distribuito un diario scolastico realizzato da alcune classi, in collaborazione con INAIL.
Stiamo lavorando per fornire a tutti buoni consigli per la sicurezza in modo divertente: Ina e Il, che vi abbiamo già presentato su Miniscoop, vi accompagneranno per tutto l’anno scolastico mostrandovi come evitare tanti pericoli. Gli articoli sulla sicurezza qui pubblicati saranno presenti sul diario dell’anno scolastico 2017/2018.

Cari lettori,
a noi piace tantissimo andare a fare la ricreazione sul terrazzo della nostra scuola, ma anche lì ci sono tantissimi pericoli.

Prima di salire sul terrazzo le maestre ci ricordano delle regole ben precise da seguire, ma alcune volte noi non le rispettiamo.

Ad esempio, la corsa è molto rischiosa: se non si guarda bene davanti, potremmo sbattere contro il muro o contro un compagno e farci male seriamente. L’anno scorso un bambino stava correndo veloce e si è schiantato sulla rete facendosi un piccolo buco nella mano.

Anche tirare oggetti è pericoloso sia perché possono fare male se colpiscono qualcuno, sia perché se sorpassano la rete possono finire in strada. Un giorno una bambina ha portato un pupazzo, lo ha lanciato molto in alto ed è caduto sulla strada. Per fortuna in quel momento non passava nessuno, altrimenti lo avrebbe colpito in testa e, dall’alto, anche oggetti leggeri possono ferire.
Non bisogna rompere le reti, perché sono una protezione contro gravi incidenti.

È molto importante stare sempre dove le maestre ci possono vedere così da intervenire in caso di pericolo.
Leggete alla perfezione le regole da seguire in terrazzo o nel cortile delle vostre scuole, in modo che nessuno si faccia male e la ricreazione all’aria aperta sia sempre e solo un divertimento!

REGOLE DA RISPETTARE SUL TERRAZZO.
1. Non si corre
2. Non si sale sui muretti
3. Non si lanciano giochi
4. Non si spinge

Classe III B scuola Fermi

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
1 Comment
  • Miriam Stagi
    Posted at 12:56h, 15 Novembre Rispondi

    La classe quarta della Scuola Da Verrazzano vi ringrazia per gli utili consigli.
    Se tutti rispettassimo le regole di comportamento le nostre ricreazioni sarebbero proprio “SICURE”.
    I bambini della classe quarta

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.