Il pedone responsabile

Il pedone responsabile

Dopo aver rievocato una brutta avventura avvenuta proprio nei pressi della loro scuola, gli alunni della 4A Manfredi hanno preparato un bell’articolo sulla sicurezza stradale, con un’attenzione speciale a chi usa la bicicletta.

Il 25 gennaio 2017 la mamma di un nostro compagno di classe è stata investita mentre attraversava Via Donato Somma sulle strisce pedonali e con la presenza del vigile! Fortunatamente, dopo un grande spavento, lei ora sta bene.
Questo incidente ci ha fatto capire che muoversi in sicurezza è importante, soprattutto per i pedoni, ma è necessario che tutti gli utenti della strada (automobilisti, motociclisti, ciclisti…) rispettino le norme del Codice.

Il pedone, per comportarsi in modo responsabile, deve:

  • muoversi con prudenza ed attenzione e non seguire distrattamente altre persone
  • camminare sul marciapiede senza correre o scendere improvvisamente per recuperare palloni o altro
  • in una strada senza marciapiede, camminare rasente il muro e in direzione opposta ai veicoli
  • attraversare sulle strisce pedonali, o zebre, ma prima guardare a sinistra e a destra per accertarsi che non arrivino veicoli
  • seguire le indicazioni del semaforo o del vigile
  • prestare attenzione ai passi carrabili perché potrebbero uscire improvvisamente dei veicoli; (i passi carrabili hanno la stessa funzione dei cancelli da cui escono vetture)
  • seguire le indicazioni dei segnali stradali, quali, ad esempio, quelli riportati nell’immagine:

A noi piace molto andare in bicicletta e vogliamo condividere con voi alcune regole e consigli per farlo in tutta sicurezza. La strada può essere pericolosa se non si è prudenti e responsabili, spesso infatti l’imprudenza e la distrazione provocano gravi incidenti.
Per prima cosa quindi vi diciamo: Occhio alla strada! Guardate sempre davanti, non distraetevi e non giratevi per parlare con i vostri amici, mantenete la “distanza di sicurezza” dal veicolo che vi precede e tenete le mani sul manubrio.

Anche la bicicletta è un veicolo e quindi chi la guida deve rispettare le norme del Codice della Strada:

  • fermarsi con il semaforo rosso (purtroppo spesso ci capita di vedere ciclisti, soprattutto adulti, che passano con il “rosso”)
  • rispettare i segnali stradali: allenatevi a riconoscerli durante i viaggi in auto o nei tragitti a piedi (è un esercizio utile e divertente)
  • percorrere le strade nel giusto senso di marcia, quindi non andare “contromano” con il buio, accendere il fanale anteriore e la luce posteriore
  • evitare di andare a zig zag e di fare impennate, cabrate e gare
  • se siete in gruppo, procedete in fila indiana per non occupare tutta la carreggiata: questo consiglio è particolarmente utile se si percorrono le strade della nostra regione, bellissime ma strette e con poche piste ciclabili!

Infine controllate il buono stato di ogni parte della vostra bicicletta e indossate, anche se non è obbligatorio, il vostro caschetto protettivo. E… buon divertimento!

Classe 4A della Scuola Primaria L. Manfredi

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
1 Comment
  • Roberta
    Posted at 17:21h, 12 Dicembre Rispondi

    Grazie per il vostro articolo, ma soprattutto per i consigli utili e saggi che ci avete dato.

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.