Dai disastri si impara

Dai disastri si impara

Ina e Il ci suggeriscono di leggere attentamente i racconti dei protagonisti di questo articolo, in modo da poter imparare le regole di comportamento in bicicletta. Infatti, dagli episodi negativi accaduti ai nostri amici possiamo imparare molto; per fortuna a loro è andata bene, ma purtroppo non sempre è così!

 

Il nostro compagno Giovanni ha raccontato che, mentre andava in bici in Corso Italia, è salito sul piede di una vecchietta che passeggiava. Lui ha detto: “…ad un certo punto è spuntata una vecchietta…”, in realtà abbiamo capito che Giovanni andava un po’ fortino…

Se fosse andato più piano avrebbe visto la vecchietta in tempo per frenare.

Anche Ginevra ha un episodio da raccontare: era a Nervi in bici con il papà, ha visto un tombino e, per scansarlo, ha deviato senza vedere l’auto che sopraggiungeva. Per fortuna non è successo nulla, ma il suo babbo le ha spiegato che, prima di cambiare direzione, si guarda che non ci siano veicoli.

Ogni compagno avrebbe un episodio da raccontare, ma noi scriviamo l’ultimo che riguarda Arianna e Rebecca.
Al campetto: Arianna scorrazzava sulla bici e Rebecca le ha chiesto di salire e farsi un giro insieme e… indovinate? Rebecca è finita “spiaccicata” contro la ringhiera.

Se l’è cavata con una sbucciatura, ma la cosa curiosa è che questo episodio è accaduto lo stesso giorno in cui avevamo scritto il dettato “A cavallo di due ruote” sulle regole per la sicurezza in bici!

La classe IV della Scuola primaria Gianelli

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.