On a gagné

On a gagné

L’anno scorso, la classe 2C della Durazzo ha realizzato un video con la 2A, per un concorso organizzato dall’Alliance Française, vincendo il Primo Premio regionale. Quest’anno l’Alliance Française ha quindi invitati tutti a ritirare il diploma e il premio, durante la loro giornata “Porte Aperte”. Ecco la cronaca della giornata.

 

L’ Alliance Française si trova in via Garibaldi, negli ultimi piani del Palazzetto Rosso.

Così, arrivati lì, la direttrice ci ha accolto calorosamente e ha proiettato il nostro video, che ha vinto il  Primo Premio regionale, e quello del liceo Pertini (vincitore per i licei) su schermo gigante nel salone d’onore.

Dopo ci hanno proposto varie attività sulla lingua francese, dividendoci in gruppi che si alternavano nelle 3 postazioni.

    1. Un quiz semplice e divertente, sulle nostre conoscenze culturali e linguistiche, che ci ha fatto anche scoprire nuove aspetti del francese e della Francia.
    2. In biblioteca, abbiamo potuto leggere dei fumetti come Astérix et Obelix, Lucky Luck e i Dalton, Tintin, oppure si potevano guardare varie riviste per gli adolescenti. C’erano anche tanti film in lingua originale e CD di musica.
    3. Nel frattempo, nella ludoteca, Thierry ci ha organizzato un gioco che ci è piaciuto molto, “Lupus in fabulas”: ognuno di noi ha ricevuto una carta con il ruolo che doveva interpretare (lupo, strega, cacciatore o contadino), abbiamo eletto il sindaco. Lo scopo del gioco era scoprire chi fossero i lupi che uccidevano i contadini di notte. Nonostante Thierry ci abbia spiegato le regole in francese, abbiamo capito tutto e ci siamo divertiti molto.

Al termine di questa mattinata abbiamo avuto tempo di scattare una foto di gruppo con i libri regalati per la nostra biblioteca di scuola.

È stata una bella esperienza partecipare a questo concorso e vincerlo; vivere il francese al di fuori dell’aula ci ha permesso di considerarlo da un punto di vista differente: non solo una materia scolastica da studiare ma anche un arricchimento culturale divertente e comunicativo.

Per leggere l’articolo che spiega il concorso e guardare il nostro video, cliccate qui.

Classe 3C, Scuola Secondaria di 1°, C. Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
2 Comments
  • Roberta
    Posted at 14:22h, 11 Gennaio Rispondi

    Bravissimi! Complimenti! Io avevo già visto il video l’anno scorso e l’avevo trovato molto bello: meritava di vincere!
    Trovo sia molto importante e stimolante questa collaborazione con l’Alliance che é sempre ben concertata dalla prof.ssa Desbois.

  • Franca
    Posted at 16:15h, 30 Aprile Rispondi

    Idem Roberta.

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.