02 Feb Canto di Natale tra due risate
I ragazzi delle 2C della scuola Durazzo sede, divisi in gruppi, si sono esibiti in versioni molto originali della canzone tipica del Natale francese “Vive le Vent”. È stato un modo divertente, per loro, per imparare usi e costumi del Natale in Francia, e per il pubblico presente un’occasione per ascoltare della musica originale… tra risate e applausi! Ecco la cronaca della giornata.
Per festeggiare Natale, nell’ora di francese, abbiamo organizzato un’attività musicale che ci ha fatto molto divertire, l’ultima settimana prima delle tanto attese vacanze.
Il martedì siamo stati divisi in gruppi da 5 o 6; ogni gruppo ha scelto uno stile musicale (rock, rap, jazz, opera, classico, pop…) e un nome rappresentativo. I nomi dei gruppi erano i seguenti:
- Gruppo 1: “Les Courgettes de Noël”
- Gruppo 2: “Les rennes du Père Noël”
- Gruppo 3: “Giù per il camino”
- Gruppo 4: “Rap de Noël”
- Gruppo 5: “Les chapeaux rouges”
Abbiamo studiato la canzone tipica del Natale francese “Vive le Vent” (potete ascoltarci e vederci qui), facile da imparare perché il ritmo e la melodia sono quelli di “Jingle Bells”. Ci siamo anche messi d’accordo sotto voce su cosa portare e come vestirci per fare più… scena.
Poi, il grande giorno, visto che era una giornata fredda ma bella, siamo usciti nel cortile, siamo andati nell’“anfiteatro” (quello decorato con i tag dai nostri compagni gli anni scorsi) e abbiamo cantato la canzone modificata a nostro piacere!
Alcuni hanno portato anche strumenti musicali (chitarra, pianola, tamburo, maracas fatte in casa…) e altri avevano curato l’abbigliamento.
Due gruppi che avevano bisogno dell’elettricità invece si sono esibiti in classe.
Purtroppo a causa dell’assenza di alcuni compagni, c’è stato disequilibrio tra i gruppi, ma siamo comunque tutti riusciti a cantare la nostra versione fino in fondo, tra due risate e tanti applausi!
Ci siamo divertiti tanto, è stata un’esperienza originale e giusta per salutarci prima delle vacanze natalizie.
Melanie
Posted at 16:47h, 06 FebbraioAnita: è stato spettacolare e lo avete racontato con parole molto belle. Dal vostro raconto mi sembra che vi siete divertiti tanto! Peccato che non abbiamo sentito cantare i gruppi, sarebbe stato divertente…
Elena Musico°
Posted at 17:04h, 05 Gennaiobravissimi