Un giusto salva la natura

Un giusto salva la natura

Nel mese di marzo il gruppo di alunni di quarta e quinta della scuola Da Verrazzano durante le “Attività alternative alla religione cattolica” ha letto il libro: “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono.
Dalle riflessioni seguite alla lettura, gli allievi e le allieve hanno riconosciuto nel protagonista qualità che lo rendono un “giusto”.


Il libro narra la storia di un pastore solitario che accoglie nella sua casa un viaggiatore disperso che si interessa a quello che sta facendo il padrone di casa e così poi narrerà la sua storia.


Il pastore contava le ghiande a gruppi da dieci per poi piantarle.

Così fece ricrescere le querce in un territorio della Provenza, in Francia, ormai deserto.


Dopo un po’ di tempo il viaggiatore ripartì e andò in guerra. Al suo ritorno dopo qualche anno, vide che in quel posto, prima abbandonato, era cresciuta una foresta immensa e tutto intorno erano state costruite tante case abitate da nuove famiglie.
Del pastore però non c’era più traccia: il viaggiatore scoprì in seguito che era morto in un ospizio, da solo com’era sempre vissuto.


Per noi questo personaggio è un “giusto” perché ha dedicato la sua esistenza per riportare la vita in quelle terre un tempo deserte. Tutto ciò dedicando cure, amore, e senza nessun guadagno personale.

Gruppo Attività alternative alla religione cattolica, classi 4 e 5, Scuola Primaria Da Verrazzano

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
1 Comment
  • Roberta
    Posted at 08:04h, 27 Maggio Rispondi

    Bravissimi! Avete fatto dei disegni meravigliosi .Anch’ io ho letto il libro e ho anche il film animato. Se volete ve lo presto !

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.