La settimana grigia

La settimana grigia

Lo sappiamo che alla Durazzo il francese si studia divertendosi: sfilate, giochi di legofavole. Quale migliore occasione, allora, durante il fermo didattico per ripassare francese in un modo molto originale… ma anche storia e arte. Bravi ragazzi e bravi i professori!

Molti staranno pensando ad un errore di battitura: settimana grigia???!!!

Nessun errore! La settimana di fermo didattico dal 4 all’8 febbraio è stata per noi una settimana grigia, tra le pareti di cemento della nostra scuola, invece che su le bianche piste innevate. “Che sfortuna!” penserete. Invece NO, è stata una settimana divertente e stimolante.

Innanzitutto la classe era più che dimezzata e talvolta il silenzio era assordante! Le prof erano molto più rilassate, senza il caos che regna gli altri 200 giorni di scuola. Non ci siamo sentiti “soldati di truppa” agli ordini di un intransigente “Generale”: noi e loro, per cinque giorni, siamo stati semplici “civili” alla pari, che nel rispetto reciproco, potevano dialogare con maggiore tranquillità e confidenza.

Quanti film abbiamo visto! Di storia, di arte… almeno uno al giorno. E di francese? Un po’ di ripasso con un gioco divertentissimo: UNO! Così, giocando, abbiamo potuto riprendere i numeri, i colori, la forma imperativa e tutto il vocabolo legato alle carte “C’est à toi! Je prends une carte! À ton tour! Pioche 2 cartes! On change de couleur! On change de sens!”

La classe I A alle prese con UNO in francese

Silenzio assordante dicevamo? Beh, diciamo che giocare a UNO in francese ha riempito la nostra settimana grigia di grandi risate e colori!!

Ludovica M. e Arianna G, Classe II C, Scuola Durazzo Sede

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.