Una ricetta medievale

Una ricetta medievale

La classe IV  ha incontrato Antonella Piano dell’Associazione Italia Nostra che le  ha spiegato le origini della città di Genova e come si viveva a quel tempo.

Fra le tante cose interessanti che ci ha raccontato, Antonella Piano ci ha parlato della cucina medievale che era un po’ diversa dalla nostra. A quel tempo i ricchi e i poveri mangiavano diversamente.
Le poche persone ricche avevano un’alimentazione a base di cibi molto grassi.

Ci siamo interessati in particolare a una ricetta, il Biancomangiare, anticamente chiamato Bramagere.

Per trovare questa ricetta bisogna sfogliare i manoscritti del 1300.
Eccola:

Se tu voy fare bramagere per XII persone, toy IV libre de mandole, e una libra de rixo, e IV galine, dui libre d’ onto frescho, e una libra e mezza de zucharo, e mezo quarto de garofalli, e toy le mandole, e mondale, e servane quantità de entriegi, e le altre fa maxenare, e maxena e destempera cum aqua chiara pocha, e colale bene per stamegna, e toy lo rixo ben mondo e ben lavato ad aqua chalda e ben raschado, zoè suto con toaglia, e falo pestare lo spiciale, over sedazare, e staciare, e toy li petti de le galine e fali lesare pocho, e filali sottile e frigelli in lo onto con pocho focho in una pignata persi, e meti a fogo lo lacte de le mandole, e servane doe scudelle. Quando lo lacte, bolle destempera la farina de lo rixo con quello late crudo, e metile a bolire, e trailo in dreto suso la braxa, e meti incontinente le polpe e sfilato e l’ onto de struto dentro questa vivanda, e mescola spesso, metigli del zucharo. Quando è coto e tu manestra, mitige de l’aqua rosata per sopra le scutelle, e poy zucharo, e poy mandole sofrite bianche, e poy garofalli. Questa vivanda vole essere biancha como neve, e streta, e potente de specie.

In classe ci siamo diverti a provare a tradurla!

Ingredienti per 12 persone:

  • 1816gr di mandorle
  • 454gr di riso
  • 4 galline
  • 908gr di grasso fresco
  • 681gr di zucchero
  • 56gr di chiodi di garofano
  • acqua e acqua di rose

Procedimento:

Prendi le mandorle, puliscile e tienine un po’ da parte. Le altre macinale, scioglile con poca acqua pulita e scolale. Prendi il riso ben pulito e ben lavato con acqua calda e acqua di rose, asciugalo con una tovaglietta, pestalo e passalo al setaccio.
Prendi i petti delle galline e falli bollire poco. Tagliali a strisce sottili e friggili con il grasso a fuoco basso in una pentola. Quando il latte bolle sciogli la farina di riso e falla bollire con il latte. Aggiungi i petti di pollo, il grasso, lo zucchero e mescola spesso.
Quando il tutto è cotto mettilo nelle scodelle e mettici sopra un po’ di acqua di rose, lo zucchero, le mandorle fritte e i chiodi di garofano.

La maggior parte della classe sarebbe molto curiosa di assaggiare questo piatto!

Classe IV, Scuola Primaria Manfredi

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.