Una giornata in “aereo”

Una giornata in “aereo”

Ciao lettori, il  5  aprile 2019  a  scuola è  venuto il  fratello  
(molto  simpatico)  della  nostra  compagna  Ginevra, lui frequenta la classe III all’Istituto Nautico di Camogli, a indirizzo aeronautico perché vuole diventare pilota di aerei.

Ha  ascoltato  le  nostre   domande e  ha  risposto  in  modo  preciso:

  • Quanto è lungo, largo e alto l’aereo più grande del mondo? “L’aereo più grande è lungo 76 metri, largo 80 metri e alto 25 metri, contando tutto”
  • Gli aerei come fanno a girare così bene nelle curve? “Perché la ruota davanti si gira su se stessa e riesce a far girare la maggior parte dell’aereo”
  • Come possono delle ruote così piccole reggere il peso dell’aereo? “Perché sono molto spesse e quindi danno equilibrio all’aereo”

  • Come si chiamano le strade in cielo? “Le strade in cielo si chiamano rotte”
  • L’aereo parte con il pieno di carburante? “Gli aerei non partono mai con carburante in più, prima di partire calcolano quanto carburante gli serve perché più carburante c’è, più spesa e più peso c’è”
  • Quando le ruote si tolgono dove vanno a finire? “Le ruote, quando si tolgono, vanno a finire nella pancia dell’aereo in orizzontale”

Molte cose ci hanno sorpreso dei piloti: una di queste è come riescono a memorizzare tutti i pulsanti in poco tempo.

Ginevra G, Shana, Giulio, Stefano e Anita classe IV B Scuola Fermi

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.