Primo giorno di scuola 2019-2020

Primo giorno di scuola 2019-2020

Cari voi tutti,

anche se in molti stiamo lavorando da settimane per preparare l’anno nuovo e anche se gli uffici non sono mai stati chiusi, oggi è il primo di giorno di scuola.

Oggi è il giorno in cui bambini, ragazzi e adulti tornano a dare vita alle aule, ai banchi, ai cortili. Il giorno in cui alunni e docenti tornano a incontrarsi, con il colore delle loro voci, la ricchezza dei loro volti diversi e cambiati, con la probabilità delle loro risposte e la forza creativa delle loro domande.

Naturalmente dovremo affrontare alcune difficoltà e non tutti gli incontri saranno da subito facili o felici. Ma le difficoltà, qualche incomprensione, perfino i conflitti sono gradini che si devono affrontare e superare, per guardare la propria vita un po’ più dall’alto. Qualsiasi sia la nostra età.

La scuola è lo spazio in cui si cresce, si insegna, si impara, si educa. E lo si fa con gli altri, anzi, grazie agli altri.

Per questo è indispensabile rispettare le persone che abbiamo attorno, ognuno con il proprio compito e le proprie responsabilità, rispettare gli spazi e gli strumenti che abbiamo a disposizione, che sono un bene di tutti e da tutti vanno difesi, e non di meno rispettare le regole e i regolamenti, perché senza non potremmo mai vivere serenamente in comunità e perché i bisogni e il bene collettivo devono sempre venire prima degli interessi personali.

Dunque si dia inizio ad un nuovo anno e ancora un volta, ovunque voi siate, alla cattedra o al banco o alla scrivania, dentro o fuori dalle aule, auguro a tutti noi un buon primo giorno di scuola.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Marzio Angiolani

 

 

Tags:
redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.