Cronisti di classe: “Viaggio in una botte”

Cronisti di classe: “Viaggio in una botte”

Un settantunenne sfida la sorte: attraversa l’oceano Atlantico con una… botte di metallo!*

* Articolo scritto durante l’AS 2018/2019

Jean-Jacques Savin, un uomo di 71 anni, ex pilota militare francese, ha attraversato l’oceano Atlantico con una botte di metallo ovale, lunga tre metri, che ha chiamato “Tesa”.

ABACA/BARCROFT IMAGES

È partito il 26 dicembre 2018 dall’isola di El Hierro, nelle isole Canarie, per compiere l’avventura grazie alla sua barca-botte arancione. Quest’ultima, alta 2,10 metri e larga 1,70, poteva portare 300 kg di peso; senza motore, è stata progettata per farsi trasportare solo da venti e correnti marine.

All’interno della botte erano presenti una piccola cucina, una camera da letto, un bagno, ed un tablet ricaricabile a pannelli solari. Durante la traversata, l’uomo si è nutrito del pesce che ha pescato e di cibo liofilizzato; grazie ad un sistema satellitare, il suo percorso è stato monitorato. I primi di maggio del 2019 è arrivato all’isola di Saint Eustatius, nel Mar dei Caraibi.

La sua impresa, durata 127 giorni, l’ha descritta come «un viaggio eccitante, ma anche molto rischioso».

Oltre 23mila persone hanno seguito la sua impresa, ispirata da Alain Bombard che nel 1952 aveva attraversato l’Atlantico a bordo di un gommone a vela.

Alessio M., Classe II A Scuola Secondaria C. Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.