Cronisti di classe: “La balena nella foresta”

Cronisti di classe: “La balena nella foresta”

All’inizio di quest’anno una notizia curiosa e allo stesso tempo triste ha dato dei pensieri agli studiosi di cetacei: il cadavere di una piccola balena è stata ritrovata in mezzo alla foresta del Rio delle Amazzoni, a circa 15 metri del mare!

Credit ANSA/Instagram

Durante il mese di febbraio 2019, nella foresta Amazzonica, sull’isola di Marajo alla foce del Rio delle Amazzoni, è stata ritrovata una balena non ancora adulta.
L’accaduto è sembrato piuttosto strano, dato che, durante il mese di febbraio, le balene migrano verso l’emisfero boreale a causa del clima.

Secondo alcuni studiosi, il cetaceo stava nuotando con la madre vicino alla costa quando è stato sorpreso dalla marea molto violenta che l’ha trasportato nella foresta.
Gli zoologi hanno scovato il cadavere del cetaceo notando l’insolito movimento circolare degli avvoltoi.

Sul web si possono trovare foto e video del particolare ritrovamento; sembra essere un cucciolo di jubarte, lungo circa 8 metri.
Le jubarte sono una delle specie di balene più grandi che esistano e, nel periodo fra giugno e novembre, non è strano vederle al largo di Abrolhos, nell’oceano Atlantico.

Un fatto simile e misterioso era già accaduto nel 2007, quando una balena di 5,5 metri era stata ritrovata nella città di Santarém, in Portogallo, a diversi chilometri dall’oceano.

Arianna A., Classe 2A, Scuola Secondaria C. Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.