Una mattinata al festival della scienza

Una mattinata al festival della scienza

Tutti gli anni, da ormai 17 anni, in autunno il “Festival della Scienza” anima la nostra città con scienza e divertimento. I visitatori nelle diverse sedi della manifestazione sono sempre moltissimi. Lunedì 4 novembre siamo andati anche noi della I D della Scuola Durazzo e abbiamo assistito ad una mostra e svolto un laboratorio.

La mostra è stata molto interessante, abbiamo imparato molte cose nuove, ad esempio che con una leva possiamo sollevare cose più pesanti di noi oppure che anche le ruote quadrate possono essere utili in alcuni tipi di terreni. Abbiamo anche imparato a riprodurre un tornado di fuoco con l’alcool, un accendino e un cilindro di plastica.

Il laboratorio, invece, ci ha insegnato a costruire un triangolo equilatero con due vertici fissi e uno mobile, usando come aiuto una corda.

Successivamente ci siamo spostati nell’atrio di Palazzo Ducale; abbiamo incontrato un ragazzo che ci ha fatto partecipare ad un’altra attività e ci ha fatto delle domande sul cielo, sull’universo, sui corpi celesti e sulla materia.

Anche in questa occasione abbiamo imparato cose nuove, ad esempio che il cielo in realtà è violetto, ma il nostro occhio lo vede azzurro.
Questa è stata la nostra esperienza al Festival della Scienza!

Sofia Maria P. ed Emiliano M., classe I D, Scuola Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.