Les florentins au chocolat

Les florentins au chocolat

Durante le vacanze natalizie, il compito più originale è stato quello di francese: scegliere e cucinare una ricetta tipica della Francia! Ormai la Durazzo profuma come una vera cucina! (vedi anche le ricette precedenti).

Non volevo realizzare le solite crêpe, omelette o ricette che ormai fanno parte anche della cucina italiana, per cui mia mamma mi ha consigliato un dolce che aveva assaggiato da ragazza in Francia, ma che si può trovare molto simile anche in Alto Adige.

È stato molto divertente! Mi piace molto aiutare la mamma in cucina; anche quando impasta, le chiedo sempre un po’ di impasto da poter realizzare anch’io una mini-pizza o una mini-torta!

Spero che questo lavoro divertente venga riproposto altre volte in futuro!

Ingredienti:

  • 250 gr. cioccolato fondente (250 g. de chocolat noir amer)
  • 200 gr. mandorle tritate e a lamelle (200 g. d’âmandes effilées)
  • 120 gr. zucchero (120 g. de sucre)
  • 100 gr. arancia candita (50 g. d’écorces d’oranges confites)
  • 40 gr. ciliegie candite (50 g. de cerises confites)
  • 50 gr. burro (50 g. de beurre)
  • 1,5 dl. panna liquida per dolci (1,5 dl. de crème liquide)
  • 50 gr. farina (50 g. de farine)

Preparazione:
Riscaldare precedentemente il forno a 180°C.

Tagliare a pezzettini le scorzette d’arancia candite e le ciliegie candite. In una pentola a fondo spesso mescolare il burro, lo zucchero, la panna e fate sciogliere a fuoco dolce fino ad ebollizione.

Versare la farina in una ciotola; aggiungere le mandorle, le arance candite e le ciliegine e mescolare tutti gli ingredienti a secco.

Togliete la casseruola dal fuoco, poi aggiungete gli altri ingredienti e mescolate bene. Mettere delle piccole cucchiaiate di impasto sulla placca di cottura lasciando spazio tra una e l’altra. Con le dita inumidite, appiattire leggermente l’impasto.

Infornare e cuocere a 180° nel forno ventilato preriscaldato fino a quando i biscotti risultano ben dorati (10 minuti). Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare. In una pentola fate fondere il cioccolato. Immergere delicatamente il fondo di ciascun biscotto nel cioccolato fuso.

Depositare les florentins su un foglio di carta d’alluminio e lasciare cristallizzare il cioccolato. Lasciare asciugare poi conservare i biscotti in una scatola ermetica.

Greta M., classe I C, Scuola Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.