Cari ragazzi

Cari ragazzi

Quello che state per leggere è un articolo di un ex alunno della Scuola Durazzo che è tornato a salutarci qualche mese fa. Gli abbiamo chiesto se aveva voglia di scrivere qualche riga per Miniscoop, per raccontarci il suo percorso e la sua esperienza alle paraolimpiadi: ecco cosa ci ha raccontato.

Cari ragazzi,

anch’io qualche anno fa, ho frequentato la scuola media Durazzo; come ognuno di noi mi sono trovato ad affrontare giorno per giorno difficoltà, sacrifici e rinunce, ma ciò mi è servito per crescere e migliorare e raccogliere i frutti di un lavoro quotidiano. La mia situazione a differenza di tanti altri individui è un po’ più complicata… a causa di una grave asfissia, ho riportato danni motori seri.

Ma ciò non ha mai frenato la mia voglia di mettermi in gioco e reagire, perché la vita va vissuta per come è, senza piangersi addosso, nessuno può viverla al nostro posto: è nostra.

Proprio per il mio carattere determinato ho avuto molte soddisfazioni nell’attività sportiva e non solo, in particolare nel nuoto paraolimpico.

È stata una splendida avventura partecipare agli EPYG 2017; trovarmi a gareggiare con varie nazioni: un’esperienza indimenticabile, molto faticosa, ma che rifarei senza pensarci un attimo!

Questo invito è rivolto a tutti… non dobbiamo rinunciare a nulla, ma proviamo e riproviamo, senza arrendersi al primo tentativo. Naturalmente non è semplice, lo scontro e la competizione, ma è ciò che ci aiuta a crescere e rafforzarsi per affrontare altre “gare” della vita.

Vissuta in questa maniera, appare anche meno noiosa!

Andrea Azzarito

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
2 Comments
  • Melanie Desbois
    Posted at 15:49h, 18 Maggio Rispondi

    Grazie Andrea per il tuo articolo e il tuo bellissimo messaggio… spero che tanti alunni lo leggeranno e ne faranno tesoro! È stato bellissimo rivederti dopo anni, e ritrovarti con lo stesso sorriso ed entusiasmo!

  • Lucetta Trentalance
    Posted at 16:17h, 18 Maggio Rispondi

    Bravo Andrea, sei un ragazzo eccezionale. Ti ricordo sempre con tanto affetto. E speriamo di incontrarci presto. Una bacio anche alla mamma.

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.