Origami: che passione!

Origami: che passione!

L’origami è l’arte di piegare la carta, un’arte antica che viene dal Giappone e che insegna come con la pazienza e la tecnica si possa raggiungere la bellezza anche nelle cose più semplici (un foglio di carta, ad esempio). E quando si usano bellezza e pazienza, imparare diventa un gioco.

Buongiorno a tutti, siamo i ragazzi di quinta della scuola primaria Manfredi e vogliamo farvi conoscere un lavoro che abbiamo realizzato per comprendere meglio, divertendoci moltissimo, le misure quadrate: il metro quadrato fatto con gli origami.

Adesso vi spieghiamo le varie fasi.
Abbiamo utilizzato dei fogli di carta per origami di forma quadrata, della misura di 20 cm x 20 cm. Inizialmente seguendo un tutorial e con un po’ di difficoltà, ma successivamente in completa autonomia, abbiamo piegato ogni foglio fino a farlo diventare un quadrato della misura di 10 cm x 10 cm (10×10 = 100 cm quadrati), cioè un decimetro quadrato.

A questo punto abbiamo ricoperto il nostro metro quadrato (un cartellone) con i decimetri quadrati origami e ci siamo resi conto che era necessario usarne 100, perché le misure di superficie usano la base 100!
Questo lavoro ci ha permesso di ripassare, semplicemente con le piegature, gli assi di simmetria del quadrato, le diagonali, la congruenza… inoltre ci ha fatto capire che non bisogna arrendersi!

Infatti se inizialmente fare gli origami ci era parso troppo complicato, con l’esercizio è diventato semplice come bere un bicchier d’acqua!

Cosa ne dite? Volete provarci anche voi?

Classe 5A, Scuola Primaria L. Manfredi

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
5 Comments
  • MELANIE
    Posted at 18:16h, 18 Dicembre

    Stupendo! Bella idea e bravissimi voi a realizzarla così bene! (da parte di Anita e Mélanie)

    • Patrizia M.
      Posted at 12:18h, 20 Dicembre

      Grazie Margot ed Anita, effettivamente i ragazzi sono stati bravissimi!
      Patrizia

      • Patrizia M.
        Posted at 12:20h, 20 Dicembre

        Scusate, grazie a Margot e Melanie!

  • Roberta
    Posted at 13:06h, 19 Dicembre

    Siete stati bravissimi e complimenti a maestra Patrizia che vi ha guidato in questo lavoro alla scoperta degli origami e all’acquisizione del metro quadrato!
    Il cartellone appeso in classe,oltre che utile,é anche molto bello,colorato e allegro!

    • Patrizia M.
      Posted at 12:18h, 20 Dicembre

      Grazie maestra Roberta!