18 Gen Fai la differenza: differenzia!
All’interno del percorso di educazione civica offerta dall’I.C. Quinto Nervi, è stata sviluppata una macro-area interdisciplinare dal titolo “Prendersi cura di sé e degli altri”. La classe 5a Manfredi, affrontando il progetto durante le ore di scienze, italiano, religione e arte, ha realizzato un bellissimo lavoro di gruppo che ha poi trasformato in tre articoli per Miniscoop.
Tutto è partito da un video visto alla LIM: si intitola “Dalla parte del mare” [N.d.R.: a cura di F. Malingri e F. Zecchin], e tratta dell’inquinamento marino causato dalla plastica.
Il documentario ci mostra quella che un tempo era un’oasi marina della
Tailandia ormai invasa dalla plastica, come del resto buona parte degli oceani asiatici, in quanto 2 miliardi di persone ogni anno versano nei fiumi e nei mari addirittura 6 milioni di tonnellate di plastica!
Le immagini scorrono mostrando villaggi in cui i bambini camminano sulla plastica, ormai parte del loro ambiente; siamo rimasti profondamente colpiti dalla povertà e dal degrado in cui vivono, quasi increduli, e abbiamo iniziato a riflettere e a porci delle domande.
Il video continua raccontando che anche noi occidentali non siamo da meno, infatti ognuno di noi utilizza 100 kg di plastica all’anno e di questi solo il 40% finisce nelle discariche, il resto praticamente ovunque. Ovviamente questo si ripercuote anche sulle migliaia di specie marine che ingeriscono la plastica che trovano nei mari o sulle spiagge o rimangono intrappolati in essa.
Ci siamo resi conto del fatto che il semplice gesto di bere da una bottiglia di plastica, ripetuto da 7 miliardi di persone, diventa un grave problema per l’ambiente.
Abbiamo capito che ognuno di noi deve fare la sua parte: non vogliamo che tra qualche anno il mare sia una discarica a cielo aperto!
Per prima cosa abbiamo iniziato a fare la raccolta differenziata in classe, poi ognuno di noi cercherà di continuare anche a casa propria e di utilizzare la plastica il meno possibile.
Le nostre riflessioni ci hanno portato alla realizzazione di un cartellone sulla raccolta differenziata, che ci aiuti a capire come bisogna smaltire i diversi rifiuti. Lo abbiamo intitolato come il nostro articolo:
Fai la differenza, differenzia!
Adesso vi salutiamo, ma è solo un arrivederci, perché il nostro lavoro sull’educazione civica continuerà.
Al prossimo articolo!
vitto f
Posted at 11:03h, 18 Gennaiowow
le Vittorie
Posted at 11:17h, 27 GennaioAnche noi dobbiamo fare la differenza per aiutare il pianeta.
Tutti noi dobbiamo fare la raccolta differenziata
Classe quinta B PIsa
Posted at 09:52h, 01 MarzoCiao! Anche noi siamo una classe ambientalista e apprezziamo il vostro articolo. Anche noi cerchiamo di usare meno plastica possibile. Cerchiamo di convincere gli altri!