Un nome per la mia classe – BALENE COLORATE e GRANCHIO MI… CHELE

Un nome per la mia classe – BALENE COLORATE e GRANCHIO MI… CHELE

Quest’anno la Sezione Arcobaleno della Scuola dell’Infanzia di Via del Commercio si è sdoppiata: i bimbi di cinque anni, insieme ad un piccolo gruppo di tre, sono diventati balene colorate, mentre il resto degli alunni si sono trasformati in granchietti per essere accolti nella sezione del “Granchio Mi-chele”.

L’arcobalena che ha ispirato la Scuola d’Infanzia di Via del Commercio

Sono stati proprio i bambini a scegliere il nome delle sezioni tramite alzata di mano democratica: alcuni di loro hanno fatto la proposta e tutti hanno votato.

Nella sezione delle “Balene colorate” ha vinto l’idea di Beatrice che ha preso spunto dalla protagonista di quest’anno scolastico, la Balena Arcobalena, una balenottera dai mille colori che ogni mattina ci racconterà storie, ci farà giocare e divertire.

Nella sezione del “Granchio Mi-chele” è passata ad unanimità  la proposta di Ettore, un bimbo di quattro anni. Questi ha inventato con un gioco di parole il nome del personaggio scelto dalle maestre per accompagnare i bimbi nelle loro avventure giornaliere,  e lo ha poi utilizzato per dare il nome alla sezione.

I bimbi sono tutti felici di essere tornati a scuola e di aver potuto scegliere i nomi delle loro classi.

Certo non è facile non incontrarsi con gli altri compagni, ma per fortuna “Balena Arcobalena” e “Granchio Mi-chele” a volte si ritrovano nella stessa sezione per raccontare quel che si fa nella propria classe.

In fondo l’amicizia, quella vera, così come l’amore, non si spegne nemmeno a distanza e chissà se tutte queste regole un po’ insolite per noi non servano a farci riscoprire alcuni sentimenti e antichi mezzi di comunicazione, come ad esempio cartoline, aerei di carta e messaggi nascosti nelle bottiglie…

Maestra Silvia, Scuola d’Infanzia di Via del Commercio

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
1 Comment
  • MELANIE
    Posted at 14:02h, 07 Febbraio Rispondi

    Sono impaziente di vedere qui su Miniscoop i vostri disegni e leggere le vostre storie, cari Granchietti e Balene Colorate!

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.