21 Apr Il Virus visto dalla parte dei Ragazzi e Bambini (parte V)
Cari lettori e lettrici, siamo ormai giunti alla quinta e penultima tappa del nostro viaggio alla scoperta del progetto degli alunni della Scuola succursale Durazzo di Nervi.
Come vi abbiamo raccontato nei precedenti articoli, che vi invitiamo a leggere, (Il Virus visto dalla parte dei Ragazzi e Bambini, parte I, parte II, parte III, parte IV), abbiamo rappresentato in un progetto grafico cosa significa per noi vivere al tempo del virus.
Vi lasciamo alcuni dei nostri pensieri, prima di chiudere con il video che raccoglie i lavori della classe II H. “Questa pandemia ci ha forzatamente divisi e chiusi in casa. Sebbene i primi tempi sembrasse una cosa non così grave, con l’andare del tempo ho capito quanto mi mancasse la libertà di riprendere i miei rapporti quotidiani, sia a scuola, sia con i miei amici, ma anche con i miei hobby e sport, ovvero la musica e il ballo. La mia speranza è che la scienza riesca a risolvere al più presto questo grande pasticcio globale.” (Davide, I H)
“È stato bello fare questo lavoro insiemeanche con le Prof.” (Yaroslav, I G)
“Siamo riusciti a produrre dei disegni molto significativi. Oltre alle numerose persone che si sono ammalate e che purtroppo sono decedute, il COVID ha avuto conseguenze molto gravi su molte categorie di lavoratori, e quindi sulla vita quotidiana di tutti noi e il mio disegno vuole rappresentare proprio questo aspetto.” (Lorenzo, II G)
“È stata una bella idea perché mi è sembrato molto creativo per affrontare l’argomento.” (Martina, I G)
“Il COVID-19 ha cambiato tanto di noi. Il disegno svolto in classe da tutti noi alunni ne rappresenta appieno quella pensiamo sia stata l’influenza sulla vita delle persone. C’è chi disegna incoraggiamenti, chi la rappresenta la “pesantezza” del virus, chi rappresenta metaforicamente la quarantena e chi ha sottolineato il fatto di dover contribuire tutti. Non sappiamo quali saranno le conseguenze in futuro di questa pandemia ed alcuni hanno voluto immaginare ciò che potrà accadere dopo il COVID-19. Ma un’idea comune c’è: l’unione fa la forza e ne siamo convinti, come quando i nostri genitori ci dicevano così da piccoli. In generale, il progetto ci è piaciuto. Pensiamo che, a volte, riflettere su temi di attualità che ci coinvolgono ci aiuti a crescere.” (Matteo e Carolina, III G).
Se avete perso i video della altre classi potete rivederli: I G, II G, III G, I H. Buona visione!
No Comments