14 febbraio, Festa di San Valentino

14 febbraio, Festa di San Valentino

San Valentino: festa degli innamorati, scambio di lettere, fiori e cioccolatini… ma non è solo questo, è molto di più! Infatti dietro a quello che conosciamo come la giornata dell’amore c’è una storia che risale a quasi 2000 anni fa!

La storia di San Valentino

Valentino era un monaco cattolico romano che visse nel III secolo. A quel tempo l’imperatore del Sacro Romano Impero Claudio II, detto il crudele, aveva bisogno di un esercito numeroso e motivato. Secondo lui la causa della pigrizia dei suoi uomini era dovuto all’attaccamento verso le proprie mogli e fidanzate, decise così di vietare il matrimonio a tutti i romani. Valentino però riteneva l’amore troppo importante, e continuò a celebrare matrimoni in segreto. L’imperatore lo scoprì e lo imprigionò.

San Valentino

Durante la permanenza in prigione mentre attendeva la sentenza di morte, Valentino si innamorò di Giulia, la figlia del carceriere, una ragazza non vedente. Leggenda narra che mentre veniva portato via per essere ucciso, Valentino donò la vista alla ragazza lasciandole un bigliettino con su scritto dal tuo Valentino. Venne giustiziato il 14 Febbraio, oggi giornata internazionale degli innamorati.

San Valentino nel mondo

  • Italia Francia e Spagna: è la festa degli innamorati, è tradizione scambiarsi cioccolatini, regali, fiori e darsi appuntamenti romantici.
  • Stati Uniti: è la festa di chi si vuole bene, non solo dei fidanzati, ci si scambiano biglietti e dolcetti tra maestri, amici, genitori e compagni di classe.
  • Regno Unito: ci si scambia cioccolatini, fiori e bigliettini romantici chiamati valentine. Usanza vuole che il mittente rimanga anonimo.
  • Giappone: il 14 febbraio le donne regalano cioccolatini ai fidanzati, colleghi, compagni di scuola, in segno di amicizia; un mese dopo, il 14 Marzo, chiamato white day gli uomini devono regalare cioccolatini bianchi alle donne.

Attività in classe

Il giorno di San Valentino in classe, nell’ora di francese, abbiamo creato degli origami in cartoncino rosso a forma di cuore, sul quale abbiamo scritto “AIMER, C’EST…” completando con quello che significa per noi l’Amore, aiutandoci con una lista di verbi e un’altra di sostantivi che potevamo abbinare un po’ a caso…

Origami

Non sono mancate le definizioni buffe, romantiche, o addirittura “golose”, come:

  • Aimer, c’est… découvrir avec toi le ciel étoilé! (scoprire con te il cielo stellato)
  • Aimer, c’est… compléter un puzzle avec toi! (completare un puzzle con te)
  • Aimer, c’est… regarder un film avec toi en mangeant du chocolat! (guardare un film con te mangiando cioccolato!)
  • Aimer, c’est… découvrir le monde avec toi (scoprire il mondo con te)
  • Aimer, c’est… me perdre dans l’infini avec toi! (perdermi nell’infinito con te)
  • Aimer, c’est… voyager avec nos rêves! (viaggiare con i nostri sogni)
  • Aimer, c’est… danser sous la pluie et trouver le bonheur! (danzare sotto a pioggia e trovare la felicità)

… e per voi, amare, che cos’è?

San Valentino – III A Scuola Durazzo Sede

Arianna, Martina, Vittoria, Alessandra e Nina, Classe III A, Scuola Durazzo Sede

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.