RegoliAMOci

RegoliAMOci

Nell’ambito dell’Unità Didattica di Apprendimento di Educazione Civica, le insegnanti e i bambini delle sezioni “Margherite”, “Girasoli” e “Papaveri” della Scuola dell’Infanzia Donato Somma hanno realizzato il progetto “RegoliAMOci”, finalizzato ad apprendere ed elaborare i primi elementi di educazione civica, con l’individuazione delle regole principali da considerare nel rapporto con gli altri e con l’ambiente, sia nel contesto scolastico, sia al suo esterno.

Nella fase iniziale del progetto, la canzone “Regole per tutti” ha rappresentato uno strumento simpatico e divertente per conoscere e memorizzare dieci regole fondamentali, che indicano con semplicità e chiarezza come comportarsi nelle relazioni con gli altri bambini e con gli adulti.

È seguita una fase di riflessione comune, in cui le insegnanti hanno descritto il significato di ciascuna regola e proposto alcuni spunti ed esempi per interpretarla.

In questo contesto è stata sottolineata l’importanza di tenere comportamenti corretti anche al di fuori dell’ambiente scolastico; ad esempio, gettare i rifiuti negli appositi contenitori, per rispettare l’ambiente, e fare attenzione nell’attraversare la strada, per tutelare la propria sicurezza. I bambini hanno avuto l’opportunità di formulare domande e condividere con i compagni i propri punti di vista e le proprie esperienze.

Ai bambini è stato quindi chiesto di descrivere quanto discusso e appreso con la produzione di un elaborato grafico, utilizzando differenti tecniche: il collage e la realizzazione di disegni mediante pastelli a cera, matite colorate e pennarelli.

Negli elaborati i bambini hanno interpretato una delle regole della canzone, con la consueta spontaneità e con l’utilizzo di colori vivaci.

I disegni sono stati infine disposti dalle insegnanti su un unico cartellone in cartoncino colorato, esposto negli spazi comuni della scuola.

Classi Margherite, Girasoli e Papaveri, Scuola dell’Infanzia Donato Somma

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.