![](https://www.miniscoop.it/wp-content/uploads/2021/04/Etichetta-dellacqua-in-bottiglia.jpg)
18 Ott Saper leggere le etichette
Nell’ambito delle ore di Educazione Civica, la classe I A della Scuola Durazzo ha lavorato sul tema “prendersi cura di sé” e in particolare sulla lettura delle etichette dei prodotti commestibili.
![](https://www.miniscoop.it/wp-content/uploads/2021/04/Food-and-Healthy-Habits.jpg)
#annoscolastico2020-21
Venerdì 18 e mercoledì 23 dicembre 2020 abbiamo seguito una videoconferenza con Giulietta, un’esperta della COOP, iniziando dalla teoria e partendo dalle origini dell’etichetta. Giulietta ci ha intrattenuto con un’accurata spiegazione e immagini esplicative. Abbiamo quindi analizzato gli ingredienti, le calorie, le energie, i grassi, la modalità di conservazione e le date di scadenza.
Abbiamo appreso che esistono delle voci in etichetta che sono obbligatorie, mentre altre sono semplicemente descrittive del prodotto.
Analizzando diverse tipologie di etichette, è stato possibile verificare come le voci obbligatorie siano realmente riportate su tutti i prodotti analizzati; inoltre abbiamo potuto riscontrare diverse tipologie di voci relative alla parte descrittiva, che talvolta utilizza anche un pizzico di fantasia e ha lo scopo di illustrare in modo più dettagliato e approfondito il prodotto al consumatore.
Dopo tutto ciò Giulietta ci ha proposto un gioco. Questo simpatico intrattenimento consisteva nel lavorare da soli o insieme al compagno di banco, disegnando un’etichetta a scelta tra quelle proposte:
– barretta di cioccolato;
– crema spalmabile;
– Fanta;
Con l’esperta Giulietta abbiamo anche visto come si legge un’etichetta. Ora sappiamo che il primo ingrediente è la sostanza contenuta in maggiore quantità nel cibo. Bisogna stare attenti perché nella nostra etichetta ci potrebbero essere ingredienti a cui siamo allergici e per questo quelli che fabbricano l’etichetta devono inserire tutti gli ingredienti.
Quello che abbiamo appreso è che, se la persona che fa l’etichetta non scrive un ingrediente, può essere denunciata.
Fabbricare ed elencare i prodotti può sembrare semplice, ma è una grande responsabilità perché nel momento in cui si mette in vendita un prodotto, se ne è anche il diretto responsabile.
Essendo curiosi, abbiamo fatto un sondaggio dal quale è emerso che la maggior parte della classe è stata affascinata da questa esperienza istruttiva, come possiamo notare da questo grafico.
![](https://www.miniscoop.it/wp-content/uploads/2021/04/Grafico.jpg)
Per il momento abbiamo parlato solo del cibo ma con la professoressa di scienze abbiamo anche lavorato sulla lettura delle etichette dell’acqua e abbiamo scoperto diverse caratteristiche, tra le quali ad esempio il residuo fisso. Si tratta di un parametro attraverso il quale è possibile valutare la leggerezza di un’acqua rispetto alle altre. Un residuo fisso elevato è di norma sconsigliato nelle diete povere di calcio. Un residuo fisso ridotto aiuta invece a evitare la formazione di calcoli.
Abbiamo poi scritto un testo nel quale dovevamo argomentare su vantaggi e svantaggi dell’acqua in bottiglia confrontata con l’acqua del rubinetto servita a tavola o messa nella borraccia per andare a scuola.
![](https://www.miniscoop.it/wp-content/uploads/2021/04/Etichetta-dellacqua-in-bottiglia.jpg)
In classe, qualche giorno dopo aver fatto il lavoro sulla presentazione delle etichette con la professoressa di inglese, abbiamo fatto un confronto tra le etichette inglesi e quelle italiane e abbiamo iniziato così il nostro lavoro.
Qualche giorno dopo la Prof. ci ha dato un compito di Educazione Civica: fare una presentazione a gruppi sulla differenza tra etichette inglesi e italiane. Questo compito ci ha dato un aiuto sul collocamento dei vari componenti delle etichette.
Mettendoci a coppie abbiamo lavorato in videochiamata facendo presentazioni cartacee e digitali riguardanti le etichette di biscotti inglesi; a questo punto la Prof. si è congratulata con noi per i bellissimi lavori ottenuti.
![](https://www.miniscoop.it/wp-content/uploads/2021/04/Giulia-Zavaglia-1.jpg)
![](https://www.miniscoop.it/wp-content/uploads/2021/04/English-Food-Label-Lavoro-di-gruppo.jpg)
Da questa esperienza abbiamo imparato che leggere le etichette è importante per la nostra salute: è importante guardare la scadenza, gli allergeni, ecc.
Alla maggior parte della classe è piaciuto questo lavoro perché da questa esperienza ora sappiamo leggere le etichette.
No Comments