Chiudi gli occhi e immagina il tuo personaggio

Chiudi gli occhi e immagina il tuo personaggio

Cari lettori, vi presentiamo il lavoro di scrittura collettiva fatto dai Polpetti Intelligenti, la classe III A della Scuola Primaria Fermi.

Bianca, la principessa triste e viziata

Sceneggiatura: suddivisione in scene di un’opera teatrale, contenente tutte le indicazioni per la sua realizzazione.

La maestra Teresa ci ha fatto cercare il significato di questa parola sul vocabolario, dopo averci letto nel corso dell’anno la sceneggiatura della commedia Bianca.

Infatti, siccome non si poteva andare a teatro causa pandemia, ci ha letto un “copione teatrale” che aveva scritto lei stessa tanti anni fa. Durante la lettura ci siamo divertiti a fantasticare su cosa succedeva sul palco, (il luogo dove avviene lo spettacolo); la maestra ci diceva di immaginare i personaggi e spesso li disegnavamo alla fine o durante la lettura.

Certe indicazioni erano già scritte nella sceneggiatura: qualche costume, qualche particolare della scena o un oggetto, ma tanto inventavamo noi nei nostri disegni. Qualche volta, nei momenti importanti, ci ha anche consigliato di provare a chiudere gli occhi per vedere meglio quello che succedeva mentre lei ci leggeva i dialoghi tra i personaggi.

L’idea

Una volta non volevamo fare la merenda per continuare a sentire la storia! La maestra è rimasta molto stupita da questo fatto, anche perché sa bene come siamo sempre affamati e desiderosi di fare la ricreazione dopo il duro lavoro! Allora ha deciso di farci giocare ancora un po’ sui personaggi della sceneggiatura. Così ci siamo divisi in gruppi e abbiamo reinventato, questa volta insieme, le caratteristiche dei personaggi della storia.

Ecco cosa ci siamo inventati…

Bianca è la protagonista della commedia, tutta la storia si svolge intorno a lei. È una principessa triste (le è morta la mamma), viziata e con un brutto carattere. Dopo tante avventure cambierà.

Bianca, principessa viziata e molto golosa

Noi ce la siamo immaginata con una corporatura magra e minuta, di statura bassina, che prende a calci o lancia le ridicole corone che le regala il padre, quando è arrabbiata. Le corone sono troppo grandi e pesanti per lei, che infatti non le indossa quasi mai. Si veste in modo molto accurato, con abiti bianchi come la neve, e indossa scarpe bianche piene di lustrini. Mangia molto poco, però ama molto i dolci, è molto golosa e spesso di notte va in cucina e ruba tutti i dolcetti dalla dispensa. Non le piace fare niente perché è sola, si annoia e non conosce il mondo esterno fino a quando…

Il Re è il padre di Bianca. Non c’è mai perché è sempre in guerra, spera di far sposare la figlia e si accorgerà di quanto sia importante per lui solo quando la ragazza verrà rapita.

Il Re, padre di Bianca

Noi ce lo siamo immaginato di corporatura robusta e il viso ovale e abbronzato (è sempre in giro) ha un’espressione molto seria e i suoi occhi sono neri con un’espressione cupa. Il naso è regolare, la sua bocca è carnosa, porta i capelli neri corti e indossa una grande corona. Il suo abbigliamento è curato e molto elegante. Adora la carne arrostita e ama molto la figlia, peccato che participi a molte guerre!

Filippone è il cuoco di corte, viene maltrattato da Bianca che gli chiede torte complicatissime, con ingredienti introvabili, e viene minacciato del taglio della testa quotidianamente.

Filippone, il cuoco di corte

Noi lo abbiamo immaginato cicciottello, con un completo da chef e un grembiulone pieno di macchie. Mangia gli avanzi di Bianca che sono tanti e si vede, visto la sua voluminosa pancetta! Gli piace cucinare e soprattutto mangiare, gli piace andare in spiaggia quando piove e cantare a squarciagola musica rock e lirica e balla pure il tip tap. Quando è inverno va a sciare sul tetto del castello e ama guardare i film di calcio!

Filippone, il cuoco di corte

Il Gran Ciambellano è uno dei personaggi più cattivi, vuole sposare Bianca solo per diventare il re. Di lui, alla fine, non si sa più niente.

Il Gran Ciambellano

Noi l’abbiamo immaginato alto, magro con gli occhi azzurri da furbo, con lo sguardo schivo. Sembra gentile, ma in fondo è un falso – gentile. Ha un piano diabolico. Si veste elegante con giacca e cravatta, nelle feste indossa uno smoking e un vistoso orecchino d’oro. Mangia principalmente ravioli al sugo di funghi e gelati. A volte annaffia il tutto con un po’ di grappa. Nel tempo libero gli piace fare l’alchimista o semplicemente il chimico. Gioca d’azzardo, spesso barando.

Il Gran Ciambellano
Il Gran Ciambellano

Brumilde è la strega cattiva che tiene prigioniera Bianca, ma è anche colei che la farà “crescere.”

Brumilde, la strega cattiva

Noi l’abbiamo immaginata una vecchina minuta, snella, bassa e con la schiena curva. Ha il viso affilato, rugoso, pallido e verdognolo, i suoi occhi sono neri, severi e “scuri” con un’espressione cattiva. Ha il naso lungo, storto e aquilino; la bocca è piccola e sdentata. I suoi capelli sono sporchi e unti. Ha un abbigliamento trasandato e un carattere imprevedibile, cupo e solitario.

Nel regno di Brumilde

Brumilde mangia minestrone di verdure con la pastina, cosce di Clicknork (mostro annegatore), latte di Cavalmuc (cavallo più mucca mutante), miele di Gigantape regina (ape regina gigante), funghi velenosi e verdure mutanti.
Le piace trasformare i passanti e schiavizzarli; allevare strane bestie e piantare, ovviamente, piante mutanti.

Classe III A, “I POLPETTI INTELLIGENTI”, Scuola primaria Fermi

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.