02 Feb Eccolo il nostro albero ecogreen!
La classe I H ha realizzato l’albero di Natale ecosostenibile
#annoscolastico2021-22
La Proloco di Nervi ha indetto un concorso “ L’albero più ecosostenibile di Nervi” e noi lo abbiamo visto come un arricchimento del progetto “Classe sostenibile” cui l’istituto e la classe aderiscono.
Non appena i nostri insegnanti ci hanno proposto l’idea dell’albero di Natale da realizzare esclusivamente con materiale di riciclo, ci siamo mostrati sin da subito entusiasti e abbiamo recuperato qualsiasi materiale tornasse utile al nostro lavoro… e ne siamo davvero fieri!
L’albero è stato consegnato alla Proloco di Nervi e si è classificato quarto tra tanti lavori pervenuti. Chiunque voglia vederlo può recarsi presso la Proloco perché rimarrà esposto fino all’11 Gennaio.
Di seguito vi indichiamo i materiali e le fasi di lavoro utili a realizzare l’albero di Natale con materiale di riuso, il nostro albero.
Materiali
– 2 cartoni 1.10 cm x 50 cm
– Colla vinilica e colla a caldo
– Materiali di riciclo sulle tonalità del verde (cartoncino, imballaggio, carta di merendine…)
– Bottiglie di plastica
– Cotton fioc
– Carta da riciclo
– Polistirolo
– Tempera gialla… e molta fantasia!
Fasi per la realizzazione
1. Costruisci la struttura dell’albero
Prendi i due cartoni e sagomarli a forma di abete.
2. Assembla le due parti
Assembla le due parti dopo aver creato un incastro (prima sagoma a partire da sotto 55 cm; seconda sagoma a partire da sopra 55 cm).
3. Rivestimento dell’albero
Ritaglia dei pezzi di carta riciclata verde delle sagome rettangolari 15 cm x 7 cm e incollarle sull’albero.
4. Addobbi
Gli addobbi sono diversi: si va dai fiocchi di neve realizzati con cotton fioc incrociati sì da formare un cristallo di ghiaccio, alle palline realizzate con fondi di bottiglie di plastica con all’interno coriandoli, a quelle realizzate con semplice carta quadrettata: l’effetto mosaico è dato dalla colorazione dei singoli quadretti.
5. Il puntale
Il puntale è realizzato con polistirolo e tempera. Disegna un triangolo sul polistirolo e successivamente intaglia. Dipingi con pittura gialla e incolla con colla vinilica sull’estremità dell’albero.
Queste sono state tutte le fasi di lavoro. Ognuno di noi ha dato il proprio contributo ed è stato bello soprattutto lavorare in squadra.
La classe I H augura a tutti voi un Buon Natale!!!
L’augurio più bello è che ognuno di noi possa quest’anno trovare sotto l’albero non solo doni, ma anche un mondo più pulito.
sandro fracchiolla
Posted at 09:22h, 06 FebbraioEntusiasmo e creatività: due caratteristiche della (1°)”H DEI SORRISI”.
Complimenti a tutte/i.