Le rombo-palline

Le rombo-palline

Prima di Natale abbiamo costruito con la professoressa di francese delle divertenti palline colorate a forma di rombo da appendere sull’albero di Natale.

#annoscolastico2021-22

Il materiale che abbiamo portato da casa:

  • un paio di forbici (des ciseaux)
  • colla (de la colle)
  • un cartoncino colorato formato A4 (un carton coloré)
  • pennarelli (des feutres)
  • adesivi natalizi (des décorations de Noël)

La professoressa aveva stampato per ognuno di noi una sagoma che rappresentava lo sviluppo di un rombo da ritagliare e poi incollare su di un cartoncino colorato.

Dopo aver incollato la sagoma, ne abbiamo ritagliato nuovamente i contorni; poi abbiamo piegato le linguette e le abbiamo incollate per formare una sorta di rombo in 3D: un ottaedro.

Prima di incollarle tutte abbiamo tagliato un pezzettino di nastro (circa 20 cm) da incollare dentro con lo scotch, formando un anello.

Dopo avere costruito le nostre rombo-palline ci siamo messi all’opera: le abbiamo decorate, cercando delle frasi in francese di augurio per un felice e sereno Natale e per augurare felice anno nuovo!

Abbiamo anche utilizzato adesivi in rilievo, glitter, ritagli di carta da regalo, e tutto ciò che la fantasia ci suggeriva.

Questa attività ci è piaciuta molto perché è stato un modo per imparare la lingua francese divertendosi e perché è bello poter decorare l’albero di Natale con oggetti fatti in casa.

Purtroppo siamo riusciti a farne solo una a testa, da appendere in bella vista sui nostri alberi di Natale.
All’inizio, quando ci è stato consegnato il foglio non pensavamo potesse uscirne una pallina, e invece abbiamo ottenuto le nostre splendide… rombo-palline!!!

Giulia Z, Paola M e Alice S, Classi IIA e IIC, “I MINIONS” e “LE FENICI”, Scuola Durazzo Sede, a.s 21/22

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.