La magia della biblioteca

La magia della biblioteca

Dopo il lungo periodo di chiusura dovuto all’emergenza sanitaria, la biblioteca della Durazzo è finalmente disponibile.

#annoscolastico2022-23

Diverse classi del nostro plesso hanno partecipato a un’attività didattica con due professoresse referenti della biblioteca.

Le due docenti, professoressa Turra e professoressa Desbois, hanno spiegato alle classi che gli alunni potranno usufruire della nostra biblioteca rinnovata. Per farlo devono portare al primo accesso il modulo di registrazione, fornito dalla segreteria alle famiglie; solo così potremo prendere in prestito il libro desiderato, che verrà scannerizzato da un insegnante presente.

Dopo 15 giorni deve avvenire la restituzione del libro o in alternativa la richiesta di altri 15 giorni di prestito aggiuntivi.

Nell’ora di italiano, anche noi alunni della classe II L abbiamo avuto la possibilità di recarci in biblioteca, dove la referente ci ha accolto e ci ha spiegato la nuova organizzazione: i libri sono divisi per categorie; sul dorso di essi si trova un bollino colorato a seconda del genere corrispondente e un codice con le prime tre lettere del nome dello scrittore.

A questo punto abbiamo partecipato a un gioco a gruppi, la “Caccia al Libro“, che consisteva nel trovare, attraverso i codici a noi consegnati all’inizio dell’attività, i libri corrispondenti. All’interno dei libri si trovavano delle parole con cui bisognava provare a comporre una frase, riguardante i libri e la cultura. Infine i componenti di ogni gruppo dovevano riflettere sul significato di essa e scrivere un commento ragionato.

Vi elenchiamo i commenti più significativi:

Chi non legge mai vive una sola vita, chi legge ne vive mille

  • II C: Secondo noi questa frase significa che chi legge scopre sempre mondi sconosciuti viaggiando nell’immaginazione, scoprendo anche cose nuove di se stesso.
  • II A: Secondo noi è vero perché leggere fa capire esperienze che solo i libri possono farci vivere, facendoci vedere il mondo da un’altra prospettiva.
  • I E: Chi legge vive anche la vita dei personaggi dei libri! Quindi i libri ci regalano altre vite, belle e divertenti.
  • II E: Chi non legge mai viaggerà con la mente e avrà una vita noiosa e limitata mentre chi legge viaggerà in mille mondi diversi e in futuro avrà una mente ricca di fantasia.
  • II B: Chi non legge non prova l’emozione di immedesimarsi in un libro, chi legge invece riesce ad entrare nella storia come se si stesse svolgendo realmente.

Una casa senza libri è come una stanza senza finestre

  • I L: Una stanza senza finestre è buia e, visto che i libri creano un’atmosfera felice, gioiosa e rilassante, una casa senza libri sarebbe triste e buia.
  • III A: Secondo noi questa frase è vera perché i libri aprono una finestra su un altro mondo e fanno vivere molte esperienze tutte diverse e speciali.
  • II E: Questa frase indica che una stanza senza finestre è buia e senza felicità come una casa senza libri, perché i libri aprono a un mondo di felicità.
  • I B: Una casa senza finestre non fa partecipare al mondo esterno e al panorama, proprio come non avere libri non permette di accedere alle conoscenze da essi trasmesse.
  • II D: Secondo noi questa frase significa che non avere libri è come non avere finestre perché i libri ci aprono la mente e ci fanno scoprire mondi nuovi.
  • I E: Una stanza senza libri è una stanza senza nuovi mondi in cui entrare. Una casa senza finestre è una casa dentro la quale non entrano luce e ossigeno, e non puoi avere l’accesso al mondo esterno. Questa frase è molto bella perché paragona queste due immagini in modo poetico.

Non puoi comprare la felicità, ma puoi comprare libri, ed è quasi la stessa cosa!

  • I D: La felicità può essere trasmessa in tanti modi, ad esempio da un semplice libro.
  • II A: I libri possono darti tanta felicità leggendoli, soprattutto quelli che ti piacciono; quelli drammatici, invece, possono comunicare altre emozioni.
  • I B: I libri ci fanno vivere mille emozioni: felicità, passione… ci arricchiscono di conoscenze e di vocaboli, ci fanno vivere un viaggio lungo ed emozionante. I libri insegnano; la felicità non si può comprare perché è un’emozione, ma i libri possono trasmetterla!
  • I A: Questa frase secondo noi è vera e aiuta a capire l’importanza dei libri nella nostra vita, come la felicità: ci aiutano ad aprire la mente alla realtà e alla fantasia.

Un libro è come un giardino che portiamo con noi in tasca

  • II L: Come un giardino, un libro ci dà un immenso senso di svago, di tranquillità e di rilassamento. Lo teniamo in tasca con noi perché , quando un libro ti entra nel cuore, manterrà quel posto per sempre.
  • II B: Nel giardino ci sono diversi tipi di piante e fiori, come nella libreria ci sono vari tipi di idee. Noi portiamo in tasca il profumo dei libri che abbiamo letto ed amato. Inoltre, il giardino può essere grande, corto, bello, brutto, piccolo, colorato, triste, e ha bisogno di cure. Anche il libro ha queste qualità e l’autore, come un giardiniere, ci mette tanta dedizione per scriverlo.

La cultura è l’unica droga che crea in-dipendenza…

  • III C: Questo gioco di parole, oltre a essere divertente, ci spiega che una volta che scopro e capisco un nuovo argomento con un libro, non ho più bisogno che qualcuno mi aiuti: più leggo e più divento autonomo.
  • II A: Quando leggi, o scrivi, non ti puoi più fermare, perché hai sempre il desiderio che ti brucia dentro di imparare nuove cose che ti aiutano a crescere e a guardare i fatti da diversi punti di vista, per imparare a esprimere le tue idee.

Articolo scritto dalla II L, “THE GANG OF BISCUITS”, con il contributo di tutte le classi della Durazzo Sede che hanno partecipato alla “Caccia al libro”, a.s. 22/23

N.d.R.

A proposito di libri…

Ricordiamo che lunedì 22 novembre è iniziata la Festa del libro dell’IC Quinto Nervi, con tante attività tra le quali la mostra mercato presente nei vari plessi nelle date riportate nella locandina. Buona lettura!


redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.