Una giornata al “Festival della Scienza”

Una giornata al “Festival della Scienza”

A ottobre, noi alunni della I D Durazzo Sede abbiamo partecipato a due bellissimi laboratori del “Festival della Scienza”.

#annoscolastico2022-23

Il primo laboratorio era nel Museo di Storia Naturale e aveva come argomento il cambiamento climatico. Ci hanno diviso in quattro gruppi (i cittadini, il Comune, l’ARPAL e gli stakeholders) e ci hanno chiesto cosa avremmo fatto in caso di allerta rossa.

Nel secondo laboratorio, invece, al Palazzo della Borsa, abbiamo parlato di Intelligenza Artificiale e abbiamo scoperto come pensano le macchine.

Gli operatori ci hanno dato dei tablet, poi sulla LIM hanno proiettato dei personaggi dei Pokemon e noi dovevamo capire a quale elemento appartenessero (acqua o fuoco) in base alle loro caratteristiche e ai loro colori; abbiamo fatto questo per capire la differenza tra ragionamento umano e ragionamento delle macchine, che per ogni dettaglio vedono dei numeri e non dei colori come noi.

Dopodiché abbiamo lavorato sulle coordinate di alcuni grafici: abbiamo scelto un punto di riferimento su un grafico, poi, tramite delle operazioni, abbiamo trovato un percorso da seguire su una mappa che ci è stata fornita su carta.

Alla fine ci hanno proposto di scrivere un pensiero sul laboratorio su dei post-it colorati che abbiamo attaccato su alcuni pannelli.

È stata un ‘esperienza molto bella e interessante. Speriamo che si possa ripetere più avanti!

Anna G. ed Elena C., classe I D “I PEPERONCINI ESPLOSIVI”, Scuola Durazzo Sede, a.s. 2022/23

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.