100 anni degli Alpini di Nervi

100 anni degli Alpini di Nervi

Per festeggiare l’anniversario dei loro 100 anni, sono venuti a scuola i volontari della sezione Alpini di Nervi ed i volontari dell’Unità Cinofila della Protezione Civile. Tutte le classi terze della Scuola Durazzo Sede hanno partecipato a questo laboratorio.

#annoscolastico 2022-23

L’evento era diviso in due parti: noi della III A abbiamo partecipato prima a quella più teorica in palestra, dove ci è stata raccontata la storia degli Alpini e della Protezione Civile (con l’appoggio di una presentazione molto efficace), e dove ci sono state illustrate semplici norme di sicurezza da applicare sia a scuola che fuori in caso di  terremoti, alluvioni o forti  temporali; successivamente siamo andati fuori, nonostante la pioggia che poi fortunatamente è cessata, per assistere ad una dimostrazione dell’Unità Cinofila della Protezione Civile.
Abbiamo imparato che gli Alpini sono le truppe dell’esercito specializzate ad andare in montagna e che durante la guerra erano in prima linea per proteggere il fronte dai nemici. Solitamente si sceglievano persone cresciute in montagna e che quindi conoscevano l’ambiente e i suoi pericoli, amplificati maggiormente dalla guerra; la cosa che mi ha colpito maggiormente è che molti soldati partiti per il fronte non siano mai tornati a casa, sacrificando la propria vita per la patria.

La Protezione Civile serve a proteggere per l’appunto i civili dalle catastrofi naturali. In particolare l’Unità Cinofila agisce in caso di persone disperse in seguito a disastri naturali o crolli di edifici.

Fuori, abbiamo partecipato anche a una dimostrazione: erano presenti due cani che sono in grado di trovare le persone disperse; a turno, due di noi si sono nascoste nel cortile, senza che i cani ci vedessero, e quando ci trovavano abbaiavano tantissimo. Poi ci è stata mostrata l’attrezzatura dell’Unità Cinofila e spiegato il percorso di addestramento.

La cosa che più mi è piaciuta in questo laboratorio è stato vedere come lavora l’unità cinofila per salvare la vita alle persone rischiando la loro. Penso che questo laboratorio sia stato molto interessante e ci abbia permesso di conoscere meglio queste due organizzazioni e cosa vuol dire essere un volontario oppure un Alpino e dare un aiuto alla comunità rischiando talvolta la vita.

Classe III A, “I MINIONS”, Scuola Durazzo Sede, a.s. 22/23

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.