Visita al Museo dei Cappuccini

Visita al Museo dei Cappuccini

Gli alunni della classe III A della Scuola Manfredi hanno visitato il museo dei Cappuccini dove erano esposti alcuni presepi.

#annoscolastico2022/23

Al Museo dei Cappuccini erano esposti alcuni presepi.
Uno era ambientato in un paese tipico della Liguria. Le case e i personaggi erano realizzati con il polistirolo, cartone e legno. Era ricco di particolari e la guida ha fatto fare una caccia al tesoro per trovare quanti topi e gufi c ‘erano. Inoltre erano rappresentati i mestieri di una volta.
Nella stessa stanza era presente un presepe antichissimo con le statuine di legno vestite con gli abiti tipici dell’epoca.
Il presepe più gettonato è stato quello meccanico, uno dei più antichi d’ Europa e particolare, perché non solo rappresentava la nascita di Gesù ma anche le profezie e l’ arrivo a Betlemme. C’era anche la ricostruzione di Gerusalemme e Betania. Per i movimenti sono stati usati materiali di riciclo, come ruote di bicicletta o cinghie di tapparelle.
L’entusiasmo dei bambini è stato alto e lo stupore davanti ai presepi ha reso loro la festa del Natale ancora più sentita.

Ecco il video della giornata.

Classe III A, “LA SQUADRA DEI PESCI COLORATI”, Scuola Manfredi, a.s. 22/23

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.