Il Passalibro: una nuova rubrica di Miniscoop!

Il Passalibro: una nuova rubrica di Miniscoop!

Miniscoop si popola con una nuova rubrica: “Il Passalibro”.

#annoscolastico2022-23

Il Passalibro è una rubrica sulle recensioni dei libri letti dai nostri studenti.
Una rubrica divertente per chi adora leggere e scrivere, ma anche per chi è in cerca di suggerimenti e non sa scegliere il prossimo libro da affrontare.
La prima lettrice, Anna A. della classe II D della Scuola Durazzo, dopo averci spiegato come è nata l’idea di questa rubrica, ci lascia la sua recensione di “Biologia: DNA e genetica. I manga delle scienze (Vol. 4)“.

Come nasce questa rubrica?
Qualche tempo fa, la prof. di matematica entra in classe con un manga e chiede “Chi ha voglia di leggerlo e farmi sapere se è bello?”. Io mi sono proposta, ma ho pensato a una trappola: mi darà il voto? Sarà una noia mortale? Cosa vuoi che ne sappia lei di manga…
Ebbene, la storia non è finita qui, perché dopo la mia recensione, la prof. mi ha fatto parlare con la professoressa Desbois, responsabile del giornalino scolastico, ed è nata l’idea di una rubrica in cui poter parlare delle nostre letture preferite!
Quindi oggi vi presenterò i manga in generale e poi farò la recensione di quello che ho appena letto. Spero che, nei commenti, mi farete sapere se piacciono anche a voi!


Che differenza c’è tra un fumetto e un manga?
Con il termine manga si intendono i fumetti giapponesi. Le tematiche affrontate sono le più differenti, si va dalla fantascienza al fantasy alla vita quotidiana, comprese le storie romantiche, al giallo. Il manga e il nostro fumetto sono molto simili, ma con alcune differenze di realizzazione: il manga si legge “al contrario”, ovvero partendo dalle pagine che per noi sono alla fine. Anche le vignette si leggono da destra verso sinistra; nei manga si dà particolare importanza alle espressioni del personaggio; sembrano infatti delle caricature di se stessi e spesso i personaggi hanno gli occhi con il taglio occidentale. Ma la differenza più grande fra il fumetto occidentale e il manga è che per i giapponesi i manga sono una forma di intrattenimento nazionale. Tutti leggono i manga; ognuno ha il suo genere preferito, e quasi tutti provano anche a disegnarli.


E ora partiamo! Oggi recensiamo….
Biologia: DNA e genetica. I manga delle scienze (Vol. 4)
di Takemura Masaharu (Autore), Sakura Ikeda (Autore), Claudia Flandoli (Traduttore)

Trama:
Rin e Ami hanno saltato le lezioni di biologia per tutto il semestre, e il professor Moro non l’ha presa bene: se non vogliono perdere l’anno, le ragazze dovranno seguire dei corsi di recupero estivi sull’isola privata del professore. Ma ciò che le aspetta è una lezione veramente speciale: la macchina della realtà virtuale del professor Moro permetterà loro di viaggiare all’interno del corpo umano, e di avere un incontro ravvicinato con il meraviglioso mondo della biologia molecolare. Insieme a Marcus, l’affascinante assistente del professore, le ragazze apprenderanno tutto su DNA, RNA, proteine, amminoacidi, funzioni cellulari, processi di trascrizione e traduzione, codice genetico e molto altro!
La mia opinione:
A me questo libro è piaciuto molto, soprattutto per la grafica. Anche se non sono a colori, i personaggi sono disegnati in modo molto carino e fantasioso. Il libro è facilmente leggibile perché il formato del testo è abbastanza grande. Anche la storia è molto divertente e istruttiva perché parla di due ragazze che grazie a delle lezioni di recupero di scienze scoprono tutto ciò che non avevano imparato durante il semestre di biologia. Infatti ci sono molti termini scientifici ma ognuno di questi è spiegato in modo semplice e con degli esempi.
Se a qualcuno piacciono i manga e la scienza lo consiglio!

Anna A., Classe II D, “NOI”, Scuola Durazzo Sede, a.s. 22/23

Vi piace l’idea di questa rubrica? Allora via! Di corsa a leggere e a recensire, il Passalibro vi aspetta!

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.