Uno scienziato a scuola

Uno scienziato a scuola

Ciao a tutti, siamo la classe seconda della scuola primaria Manfredi e vogliamo raccontarvi di una visita che abbiamo ricevuto venerdì 24 febbraio. È venuto a trovarci Francisco, uno scienziato che lavora in Artide e in Antartide.

#annoscolastico2022/23

Francisco ha portato un mappamondo gonfiabile per mostrarci dove si trovano l’Artide e l’Antartide e ci ha raccontato che la prima è mare circondato da terra, sulla quale ci sono paesi con i loro abitanti, mentre la seconda è terra circondata da mare e non è abitata. Solo gli scienziati ci vivono per alcuni mesi, per fare le loro ricerche.

Ci ha poi mostrato diverse foto; abbiamo visto le basi in cui vivono i ricercatori e come si devono vestire. In inverno la temperatura può scendere addirittura a -90 gradi, quindi coprono bene ogni parte del corpo, non lasciando scoperto nemmeno il viso!

Ma allora perché gli scienziati continuano ad andarci? Perché rocce, meteoriti, ghiaccio, si conservano molto bene al freddo e possono dar loro nuove importanti informazioni.

Francisco ci ha poi mostrato dei bellissimi video di animali che ha incontrato in Antartide: è stato davvero divertente.

Uno dei video che abbiamo preferito è quello di un pinguino che, spaventato alla vista della nave dei ricercatori in arrivo, cercava di tuffarsi in acqua, ma l’acqua non c’era, così cadeva continuamente sul ghiaccio!

In un altro video alcuni cuccioli di pinguino inseguivano la mamma per poter ricevere il cibo e la mamma non ne voleva sapere, perciò scappava! Il nostro amico ricercatore ci ha spiegato che i cuccioli prendono il cibo dal becco della mamma che prima lo mastica, lo ingoia e poi lo dà al piccolo… Che strano!

In un altro ancora abbiamo visto un pinguino imperatore che scivolava sulla pancia ed era molto buffo.

A un certo punto Francisco ci ha mostrato le foto di alcune rocce, poi ci ha detto di guardare meglio e ci siamo accorti che sopra le rocce c’erano tre foche; non si vedevano perché si erano MIMETIZZATE, infatti erano grigie come le rocce e stavano distese pigramente.

Abbiamo chiesto se questi animali soffrono a causa del freddo, Francisco ci ha risposto che hanno uno strato di grasso che li protegge e poi usano delle strategie.

Per esempio i pinguini delle pinguinaie stanno tutti vicini vicini, in cerchio e ogni tanto si scambiano di posto per scaldarsi un pò per uno. Ci anche detto che nelle pinguinaie c’è un odore un po’ fastidioso, d’altronde i pinguini sono molti e i bagni… non ci sono!

Poi il nostro amico scienziato ci ha raccontato che un giorno hanno calato delle specie di bottiglie per raccogliere acqua dai fondali marini, ma quando le hanno tirate su erano rotte e schizzate di sangue! Mistero! Probabilmente qualche animale ha provato a mangiarle. Presto esamineranno il sangue per scoprire a quale animale appartiene, abbiamo chiesto a Francisco di farcelo sapere.

Infine ha iniziato a raccontarci dell’Artide dove vivono le renne, gli orsi bianchi, le balene beluga e i cani da slitta, però ormai il tempo stava per finire, e ci è dispiaciuto

perché è stato molto interessante ascoltarlo e vedere i suoi video. Sul quaderno abbiamo scritto cosa ci è piaciuto di più e abbiamo fatto un bel disegno.

A presto cari lettori!

Classe II A, “#CLASSE CELESTE”, scuola primaria Manfredi, a.s. 22/23

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.