Laboratorio di danza

Laboratorio di danza

La I D della Scuola secondaria Durazzo Sede racconta il laboratorio di danza svolto nella palestra della società “Audax” con tre alunne dell’Istituto “Gobetti”.

#annoscolastico2022-23

L’attività si è svolta dal 13 al 17 marzo.

Il primo giorno le ragazze del Liceo Coreutico dell’Istituto “Piero Gobetti” di Genova ci hanno accolto, facendoci mettere in cerchio e chiedendoci di dire i nostri nomi. Dopodiché, abbiamo fatto riscaldamento con la musica in sottofondo e un percorso in cui dovevamo andare a ritmo con la musica .

Nei giorni seguenti, ci hanno fatto vedere dei filmati sui diversi stili di danza, ad esempio danza classica, danza moderna e hip-hop. 

Il penultimo giorno le ragazze ci hanno diviso in due gruppi e hanno dato 20 minuti a ciascuno per creare una coreografia, che il giorno dopo avremmo dovuto mostrare a una seconda della nostra scuola.

Una settimana dopo la fine del laboratorio, in classe, abbiamo fatto un sondaggio sul laboratorio.

Le domande erano le seguenti:

1. Vi è piaciuta l’attività?

2. Qual è la cosa che ti è piaciuta di più?

3. Cosa vi ha insegnato il laboratorio?

4. Vi è piaciuto creare la coreografia?

5. Avete cambiato idea sulla danza? 

Con questo sondaggio abbiamo scoperto che il laboratorio è piaciuto a quasi tutta la classe e che sono stati particolarmente apprezzati vari aspetti: l’aver avuto come insegnanti delle ragazze giovani, l’aver fatto lezione in maniera diversa, l’aver scoperto che la danza non è solo per femmine. Inoltre questa attività, a detta della classe, ha insegnato a lasciarsi andare e a non aver timore a esprimersi con il proprio corpo.

In conclusione, per noi è stata davvero una bella esperienza, che ad alcuni ha anche fatto cambiare idea sulla danza. Speriamo di poterla ripetere nei prossimi anni!

Riccardo P. e Anna G., classe I D, “I PEPERONCINI ESPLOSIVI”, scuola secondaria Durazzo sede, a.s. 22/23

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.