La IV A al Festival della Scienza

La IV A al Festival della Scienza

Il 27 ottobre 2023 la classe IV A della Scuola Primaria Fermi è andata in gita al Festival della Scienza.

#annoscolastico2023/24

Oltre a essere stato molto bello è stato anche conveniente, perché una volta finita la gita le maestre hanno consegnato il biglietto che vale per tutta la durata del Festival 2023, cioè è possibile entrare gratuitamente e prenotare i laboratori o le mostre a soli 50 centesimi. 

Nel primo laboratorio intitolato UN SONNO BESTIA abbiamo parlato di come, perché, dove e quando dormono gli animali.

I collaboratori del festival che spiegavano erano molto bravi perché secondo me sono riusciti a spiegare argomenti abbastanza difficili in un modo facile da comprendere per noi bambini/e.

Nel secondo laboratorio, intitolato IO STO CON IL NOSTRO GAMBERO, abbiamo parlato del gambero di fiume italiano, che purtroppo è in via di estinzione per tre motivi: l’inquinamento, la cementificazione degli argini dei fiumi e la peste del gambero, cioè una malattia portata da altri tre tipi di gamberi di specie aliene.

I tre gamberi di specie aliene non possono prendere la peste del gambero, ma trasmetterla sì; il gambero italiano invece può ammalarsi e molte volte purtroppo ne muore. Anche per questo dobbiamo proteggerlo se vogliamo che resti con noi!

Francesca M. e la classe IV A, “ARCOBALENO”, scuola primaria E. Fermi, a.s. 23/24

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.