01 Apr Come perdere bene il nostro tempo!
Una delle prime lezioni che abbiamo fatto con l’insegnante di matematica è stato su “Come perdere bene il nostro tempo”. L’insegnante ci ha spiegato che a scuola ci possono essere dei tempi morti: quando consegni una verifica prima del tempo, quando un’insegnante ritarda nel cambio d’ora, durante una supplenza. E allora abbiamo imparato dei giochi da fare con carta e penna in classe…
#annoscolastico2023-24
Invece che muoverci per la classe e chiacchierare, magari urlando, la professoressa ci ha insegnato qualche gioco per passare il tempo in maniera intelligente. Successivamente ha chiesto a ciascuno di noi di scegliere uno dei giochi che ci ha spiegato e descriverlo con le nostre parole.
LEONARDO A. – IL GIOCO DEL NIM
Ci deve essere più di un giocatore.
Come materiale servono carta, penna e (ma poco importante) due colori diversi. Per costruire il “tabellone” bisogna disegnare una piramide costruita da 4 file di bastoncini, fino ad aver tracciato 16 linee (vedi foto). Per giocare devi tirare una barra (/) su dei bastoncini della stessa riga (scegli tu quanti). Vince chi sbarra l’ultima linea.
Un buon consiglio strategico è quello di provare a lasciare due barrette libere non nella stesa riga, cosi l’avversario sarà costretto a sbarrare soltanto una linea, lasciandoti con l’ultima barra da cancellare.
Ho scelto questo gioco perché mi piace tanto e perché avevo già qualcosa in mente per spiegarlo.
ROBERTO F. – IL GIOCO DEL TRIS
Numero di giocatori: 2
Materiale occorrente per giocare: carta e penna, ma al mare va bene anche la sabbia.
Tipo di tabellone: griglia 3×3 in modo da ottenere 9 quadratini.
Svolgimento del gioco: ogni giocatore sceglie un segno e lo mette in campo in un quadratino.
L’avversario mette il proprio simbolo in un altro quadratino. Si continua così finché uno dei due giocatori non fa tris: per fare tris bisogna mettere tre dei propri segni allineati in obliquo, in orizzontale o in verticale. Se nessuno fa tris la partita termina in un pareggio.
Esiste secondo te una strategia vincente?
Sì: la tecnica è cercare di creare due situazioni da tris così, se l’avversario ne blocca una è comunque spacciato.
Ho scelto di descrivere questo gioco perché mi sembra ingegnoso e matematico.
FILIPPO L. – GIOCO DRAGON’S HOARD
CHRISTIAN M. – GIOCO LA TELA DEL RAGNO
Per giocare bisogna essere in 2-3 giocatori.
Il materiale occorrente e: carta e due matite/penne di colore diverso.
Svolgimento del gioco: un giocatore disegna dei puntini a caso in tutto il foglio (consigliato 15-20 puntini).
A turno bisogna unire i puntini e, ogni volta che due puntini si collegano, bisogna disegnarne uno in mezzo alla riga e via cosi.
Non si possono mettere due righe una sopra l’altra.
Perde chi al proprio turno non riesce più a collegare due puntini.
Una possibile strategia vincente è quella di riuscire ad andare a cerchio cercando di non accerchiare troppo l’avversario.
Ho scelto questo gioco perché mi ha ispirato quando l’ho conosciuto.
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