Letture sull’amicizia (parte 1)

Letture sull’amicizia (parte 1)

Nella classe II A, della Scuola Secondaria Durazzo, la prof.ssa Gobessi ha proposto letture e discussioni sull’amicizia. A seguito di tali spunti i ragazzi e le ragazze hanno prodotto dei testi.

#annoscolastico2022-23

Vi proponiamo in questo articolo uno dei due testi scelti dall’insegnante che rispondono alla seguente traccia.

Eleanor Roosevelt afferma: “Molte persone entreranno ed usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore”. Racconta il valore che l’amicizia assume per te, evidenziando i tuoi stati d’animo e sentimenti.

Carola ci racconta:

Coloro che eliminano dalla vita l’amicizia, eliminano il Sole dal mondo”, così afferma Marco Tullio Cicerone. Allo stesso modo, per me, l’amicizia è un sentimento paragonabile per importanza ad uno degli elementi fondamentali per la vita: il Sole, la cui luce illumina il mondo ogni giorno.

L’amicizia è il bene più prezioso che esista su questo pianeta, come afferma anche un famoso proverbio arabo: “Non bastano tutti i cammelli del deserto per comprarti un amico”. Reputo anche vero ciò che scrive Aristotele: “Nessuno sceglierebbe di vivere senza amici, anche se provvisto in abbondanza di tutti gli altri beni“. 

Infatti con un amico si può essere sé stessi, si possono condividere sensazioni, sentimenti, gioie, dolori, paure e aspettative senza il timore di essere giudicati o rimproverati. Condivido pienamente anche ciò che scrive Eleanor Roosevelt: “Molte persone entreranno e usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore”. Infatti, nella vita quotidiana si incontrano molte persone in diversi luoghi: dentro e fuori dalla scuola, nei luoghi di svago, a catechismo o presso alcune associazioni… Soltanto alcuni incontri, però, rimarranno per sempre impressi nella nostra memoria, tracciando un segno indelebile nel nostro cuore. Secondo me, non è semplice trovare un vero amico: in un’amicizia, oltre ad avere la possibilità di venire compresi, bisogna mettere da parte il proprio egoismo, non essere prepotenti e diventare disponibili all’ascolto, comprensivi e disposti a coltivare ogni giorno un legame forte e intenso. Esistono molti tipi di amicizia che si instaurano fra persone con differenze di genere, di età e di nazionalità. Le amicizie tra persone di etnia e cultura diverse permettono, in modo particolare, di conoscere idee, abitudini e tradizioni differenti dalle nostre e consentono di osservare il mondo da un diverso punto di vista. Può anche accadere che diventino amici un animale domestico e un essere umano, come nella nota amicizia tra Ulisse e il suo cane Argo. L’amicizia è una strana forma d’amore, molto speciale. Una cosa molto importante nell’amicizia è che due amici, anche se separati da molti chilometri di distanza e con tante difficoltà a raggiungersi, siano sempre disponibili a supportarsi a vicenda e ad aiutarsi nel momento del bisogno.

Rende speciale un’amicizia anche il fatto che con un amico si possono condividere i propri problemi, sfogarsi e ricevere consigli in ogni situazione. Fondamentali sono anche il rispetto, la fiducia e l’onestà, che sono le basi per costruire un legame forte, intenso e duraturo. Purtroppo, ai nostri giorni, l’eccessivo uso di tablet, smartphone, computer e social media ha reso difficili i rapporti umani e ancor più complesso instaurare un’amicizia. Perciò prevale la solitudine e l’isolamento, mentre il sentimento dell’amicizia, che significa condivisione, sta perdendo importanza.  

Concluderei con la riflessione di Madre Teresa di Calcutta: “Trova il tempo di essere amico, è la strada della felicità”, poiché è una grande verità.

Carola, classe II A, “LA CARICA DEI 23”, Scuola Durazzo Sede, a.s. 22/23

NdR – Seguici per non perdere il secondo testo sull’amicizia scritto da Ludovica. E tu cosa pensi dell’amicizia? Faccelo sapere nei commenti.

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.