Siriani in transito

Siriani in transito

Giovedì 12 maggio alcune classi della succursale Durazzo di Nervi si sono recate in visita alla mostra fotografica “Siriani in transito” ospitata negli spazi del Castello di Nervi.  L’iniziativa è stata proposta dal Comitato Genitori dell’Istituto con il supporto della Consulta Giovani del Municipio “Coloriamo il Levante”.

12 SicilyLa mostra è costituita da trenta foto con altrettante didascalie, grazie alle quali le curatrici Alessandra Pezza, Marta Mantegazza e Anna Pasotti hanno raccontato la loro esperienza di intermediatrici culturali nei centri di accoglienza per siriani.
IMG-20160512-WA0039Le foto mostrano i volti, alcuni parzialmente coperti, dei profughi provenienti dalla Siria che hanno dovuto affrontare viaggi al limite della nostra immaginazione, genitori che hanno dovuto lasciare i propri figli, persone che hanno abbandonato la casa, i familiari, il lavoro, sperando in un futuro migliore.
13 MilanMolti di loro, una volta raggiunta l’Italia, si rimettono in viaggio (o almeno tentano) per raggiungere i paesi del Nord e Centro Europa, come la Svezia e la Germania. Il loro è un viaggio senza fine, alcuni neanche ce la fanno, perché vengono catturati e rimandati indietro, in Grecia o Turchia.
IMG-20160512-WA0005Alcune fotografie mostrano gli sguardi pieni di terrore e sconforto, mentre altre ritraggono persone sorridenti e piene di speranza.

Sotto ogni foto si trova una citazione che quasi mai, però, per ragioni di sicurezza, corrisponde al profugo ritratto: sono frasi che ti rimangono impresse e che ti commuovono.

Da questa mostra fotografica impari tantissimo, cresci mentalmente, riesci a capire quanto sei fortunato a vivere in questo Paese e non dai più per scontati i diritti di cui tutti noi godiamo, come la libertà di spostamento, di opinione, di parola.

Camilla T., classe 2H, scuola secondaria Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments
  • Alice
    Posted at 21:03h, 25 Maggio Rispondi

    Poveretti quelli della Siria!

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.