A che coniugazione appartengono i verbi dire e fare?

A che coniugazione appartengono i verbi dire e fare?

In classe abbiamo incontrato i verbi “fare ” e “dire”, appartenenti rispettivamente, secondo il nostro libro e ad alcuni grammatici, alla prima e alla terza coniugazione.

Con la prof Turra, allora, abbiamo iniziato a parlarne in classe e ad approfondire l’argomento, scoprendo che per altri grammatici, invece, questi verbi appartengono alla seconda coniugazione. Poi abbiamo cercato altre informazioni sul sito “Accademia della Crusca”.

L’“Accademia della Crusca” è una prestigiosa istituzione che raccoglie esperti e studiosi di linguistica e filologia della lingua italiana, fondata nel 1583. La sede si trova a Firenze, nella Villa Medicea di Castello. Esiste anche un “Vocabolario della Crusca”.

Questo vocabolario ci ha aiutate nella ricerca dei vocaboli “dire” e “fare”. Abbiamo scoperto che da molti anni si discute su che coniugazione associare a questi verbi: infatti, come abbiamo detto prima, non tutti i grammatici sono concordi nell’ assegnare questi due verbi alla prima e alla terza coniugazione. Si discute sull’inserire questi verbi nella seconda coniugazione, perché risalenti alle forme antiche  “dicere” e “facere” di discendenza latina.

Marta B. e Luana L. classe 1 E, scuola “Durazzo”

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
3 Comments
  • Roberta
    Posted at 13:12h, 12 maggio Rispondi

    Complimenti per l’erudito approfondimento! Io li ho sempre considerati appartenenti alla seconda coniugazione, poiché mi era stato insegnato così dalla mia prof di lettere del liceo, ma ultimamente, spesso, li ho trovati sistemati rispettivamente nella prima e nella terza nei testi di grammatica più recenti e… mi è sorto il dubbio di essere un po’ “antica” .
    Grazie dunque per avermi chiarito le idee!

  • Vale.pap
    Posted at 18:44h, 12 maggio Rispondi

    Wow! non lo sapevo! GRAZIE per averlo messo su Miniscoop!

  • Serain Federico
    Posted at 21:20h, 17 maggio Rispondi

    cavolo che notizia fantastica!

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.