Lo Schiaccianoci

Lo Schiaccianoci

Gli studenti della 2D della Scuola Media C. Durazzo hanno assistito a un bellissimo balletto allestito al Teatro Carlo Felice di Genova poco prima di Natale.

Il 19 dicembre del 2017 la 2D si è recata, insieme ad altre classi della medie Durazzo, al Teatro Carlo Felice per vedere “Lo Schiaccianoci“, un balletto tratto da una fiaba composta da Ernst Theodor Amadeus Hoffmann e poi riscritta da Alexandre Dumas padre. A quest’ultima versione del racconto è ispirato il bellissimo balletto musicato da Pëtr Il’ič Čajkovskij tra il 1891 e il 1892.

La storia narra di due fratelli che, alla vigilia di Natale, sognano una guerra tra topi e giocattoli, vinta dai giocattoli grazie ad un soldatino che ha la forma di uno schiaccianoci, interpretato da un ottimo ballerino (Marco Stamato. Lo Schiaccianoci andato in scena al Carlo Felice è stato ballato dal New York City Ballet con scenografie di Lele Luzzati per la regia di Amedeo Amodio, n.d.r.).

Nella seconda parte dello spettacolo ci sono stati dei balletti molto belli che hanno rappresentato cinque stati diversi: Spagna, Arabia, Grecia, Russia, Cina.

A noi il balletto è piaciuto davvero molto perchè i ballerini e l’orchestra erano perfettamente sincronizzati.

Gerardo M., Francesco S., Giacomo R., 2D, scuola secondaria di 1° C.Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.