La Giornata della Terra

La Giornata della Terra

Nel 1969 a Santa Barbara, in California, una fuoriuscita di petrolio nell’oceano uccise migliaia di leoni marini, delfini e uccelli, devastando un intero ecosistema.
A partire dal 1970, il 22 aprile di ogni anno si celebra la Giornata della Terra.

#annoscolastico2021-22

Quello del 1969 fu un evento tragico che toccò profondamente il senatore democratico Gaylord Nelson, già molto attivo nel campo ambientale, spingendolo a lanciare, ispirato da alcune proteste di studenti universitari, l’idea di una manifestazione che portasse in piazza la crisi ambientale. Questa grande dimostrazione si tenne nella primavera successiva, proprio il 22 aprile 1970.

Lo scopo della Giornata è quello di sollevare le coscienze, chiedere azioni concrete e informare la società sullo stato di salute della Terra.

In tutto il mondo ogni anno vengono organizzate manifestazioni nelle quali tantissimi cittadini si uniscono per celebrare la Terra, promuoverne la salvaguardia e sensibilizzare al tema dell’ecologia.

Il nostro contributo

Anche noi abbiamo voluto celebrare questa giornata in modo significativo. In classe, dopo aver visto il video SOS della Terra, abbiamo riflettuto su cosa noi bambini possiamo fare per farla soffrire meno. Abbiamo trascritto in un documento di Powerpoint la Baby Top Ten, cioè le 10 cose che possiamo fare per aiutare il nostro pianeta…

… E le abbiamo fatte! Ecco il video che testimonia la “nostra” giornata per la Terra, perché non si è mai piccoli per fare la differenza.

Classe I e Classe II “MOSTRO 24”, Scuola Gianelli. a.s. 2021/22

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
1 Comment
  • Valentina
    Posted at 09:19h, 10 Giugno Rispondi

    🌍 Bravi Bimbi!!! 🌎
    😍😍😍

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.