Una giornata con i nostri amici del Panathlon

Una giornata con i nostri amici del Panathlon

Martedi 23 ottobre 2019, durante l’ora di ginnastica della Prof.ssa Re, abbiamo svolto la lezione con i rappresentanti del Progetto Panathlon. Le classi coinvolte sono state le I e le II della Scuola Durazzo, succursale di Nervi. In passato la nostra scuola aveva già avuto modo di conoscere l’Associazione Panathlon. Anche questa volta l’incontro è stato molto interessante.

Classe I H

Per iniziare, gli operatori ci hanno fatto vedere due video e ci hanno fatto capire come prevenire gli incidenti su strada, perché risulta piuttosto facile purtroppo avere gravi danni se non si usa il casco, per esempio, o andare in macchina senza la cintura.
In un’immagine ci hanno mostrato la nostra testa sotto forma di anguria e la facevano cadere da una certa altezza. Il risultato era che l’anguria esplodeva. Poi hanno ripetuto l’esperimento con un’anguria con il casco e ci hanno mostrato che, facendola cadere dalla stessa altezza, alla fine rimbalzava. Questo ci ha fatto capire l’importanza di indossare il casco se vogliamo proteggere la nostra testa.

Poi ci hanno mostrato un video che rappresentava persone diversamente abili che possono comunque praticare sport come nuoto, scherma, basket, hockey, sci, atletica, ciclismo, adattati alle loro capacità. Tra i campioni delle paraolimpiadi, c’è Alex Zanardi, pilota di formula 1, che ha perso entrambe le gambe in un incidente, ma adesso è campione di paraciclismo e ha vinto più medaglie d’oro di quelle che si possano contare sulle dita di una mano.
Alcuni sport per disabili li abbiamo potuti sperimentarli anche noi, come il basket in carrozzina che è quello che ci è piaciuto di più oppure camminare bendati e giocare a torball, una specie di calcio giocato con le mani ed una palla sonora.

Classe II G

Alcuni dicono che le persone disabili sono deboli e non riescono a fare più di tanto, ma invece sono il doppio più forti di noi perché ogni giorno fanno il doppio della nostra fatica magari anche solo per correre:  possiamo definirle super-abili!

Classe II H

Alla fine dell’incontro ci hanno invitato a partecipare ad un concorso in cui ognuno può presentare uno scritto, un disegno o un prodotto multimediale su questo tema. Sicuramente la nostra scuola parteciperà, in palio ci saranno dei premi e un attestato di partecipazione ed è un riconoscimento per noi molto significativo.

Giovanni N. con la II H, Scuola Durazzo, succursale Nervi

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.